Mi sono recato in questo ristorante per una cena t...

Recensione di del 02/07/2011

La Ringhera

Mi sono recato in questo ristorante per una cena tra amici, eravamo in 14 ad abbiamo optato per un menu di carne. Al momento della prenotazione chiedo la possibilità di parcheggio nelle vicinanze perchè ho letto nelle recensioni la difficoltà di trovarlo in zona, un signore molto gentile mi suggerisce di parcheggiare su via Roma, che dopo le 19 è gratuito e di raggiungere il ristorante a piedi (circa 50 m). Veniamo accolti dal cameriere che ci accompagna in veranda, scelta azzeccatissima data la serata calda ma non troppo, rimaniamo con le vetrate aperte, sembrava di cenare in giardino. Il ristorante, ci spiega il cameriere, è stato ricavato da un'antico mobilificio, infatti è diviso in salette tutte differenti, sala degli specchi, sala del portone, sala delle stampe. Le apparecchiature erano molto curate, tovaglie binche e sottopiatti colorati danno un tono elegante ma sobrio e moderno. Dopo qualche minuto ci portano i vini, un Saove ed un Cabernet, non ricordo la cantina, ma molto buoni.

Antipasti.
Tortino alla valtellinese.
Un tortino fatto con formaggi tipici valtellinesi tipo casera e bitto, avvolto da una fetta di speck e servito con burro fuso e salvia. Ricordava molto il sapore dei pizzoccheri era delicato e molto soffice
Brioche con finocchiona e cappuccino ai fagioli.
Ci viene portata una brioches con semi di sesamo farcita con due fette di finocchiona e a parte una marmellata di cipolle rosse di Tropea, il sapore del piatto era abbastanza forte e l'abbinamento della finocchiona con le cipolle era ottimo.
Il cappunico di fagioli consisteva in una purea di fagioli cannellini sovrastata da uno strato di panna, l'abbinamento risultava molto gradevole e particolare, soprattutto i lcolpo d'occhio era fenomenale.

Primo piatto.
Risotto con scalora e scamorza, davvero buono, infatti il cameriere ci conferma che i risotti sono uno dei pezzi forti del ristorante.

Secondo piatto.
Tagliata con porcini e grana, viene chiesta la cottura a tutti e viene portata a tutti nello stesso istante, per 14 persone non è facile. Piatto buono, molto tenera la carne e molto ricco di porcini.

Dolce.
Millefoglie al cucchiaio con fragole, fatta in maniera ineccepibile, la mangiamo per golosità anche perchè i piatti erano abbondanti e la fame era placata.
Quasi tutti prendiamo caffè ed amro, da segnalare una vastissima scelta di grappe, di ogni provenienza e di qualunque tipo.
Serata piacevolissima, porzioni abbondanti e servizio impeccabile.
Se avete tempo fatevi accompagnare in cantina a vedere i vini più pregiati, è un'esperienza unica. Menu di carne: 45 euro ottimamente spesi