In occasione del compleanno della mia ragazza, dec...

Recensione di del 22/02/2005

La Ringhera

In occasione del compleanno della mia ragazza, decidiamo di andare in questo ristorante che ci era stato consigliato caldamente. Esternamente non è molto visibile in quanto si trova in una vecchia corte in zona stazione a Cesano Maderno, l'interno invece è molto curato, caldo e accogliente; ha sia dei tavoli interni che esterni sotto un gazebo.
Il locale non è molto grande e conviene sempre prenotare specialmente durante il week end. Noi ci siamo stati di martedi sera e il locale era pieno per più di metà.

Appena ci fanno accomodare ci portano il menu e la lista vini; ci chiedono anche se vogliamo iniziare con un aperitivo (che rifiutiamo). Una volta prese le ordinazioni ci portano un piccolo antipasto (una mousse di polipo...veramente squisita e con sapore delicato voto 8 e mezzo).
Arrivano gli antipasti, per me: crostone di polenta con lumache. Piatto un po' particolare, buono, ma un po' troppo salato voto 7.
Per la mia ragazza: cestini di grana con insalatina di carciofi crudi e punta d'anca. Questo antipasto era veramente molto delicato; voto 8.5.

Passiamo ai primi, per me ravioli con ripieno di patate e cavolo nero conditi con una salsa al taleggio stravecchio: veramente deliziosi piatto rustico e sostanzioso, ma veramente molto buono voto 8.5.
Per la mia ragazza dei cannelloni al castelmagno. Buoni anche questi sapore piu delicato voto 8.

A questo punto eravamo quasi pieni, abbiamo optato quindi per una bourguignonne di carne in due. Quindi anche qui dopo non molta attesa arriva tutta l'attrezzatura. La carne (eccellente e tenerissima) non viene servita con olio caldo, ma con un brodo aromatico, piatto leggero e delicato che ha dato le sue soddisfazioni voto 8.5.

Abbiamo scelto un vino per tutta la cena, una bottiglia di nebbiolo piemontese al prezzo di circa 20 euro (prezzo onesto); piccola parentesi sulla carta dei vini veramente ben fornita e con un ampia scelta per tutte le tasche si va dai 15/20 euro fino a oltre 250 euro.
Abbiamo concluso la cena con un dolce a testa, questi non sono nel menu, ma vengono elencati e voce dai cameriere; credo di averne contati circa una quindicina. Io ho optato per un cestino di meringa con frutta fresca e crema pasticcera voto 8 (la porzione era enorme...non l'ho finita..).
La mia ragazza ha preso un dolce al cioccolato dove quest'ultimo era presentato in varie versioni (piccola tortina con crema fondente, gelati, in purezza) veramente un gran dolce voto 9.

Il conto e stato di circa 95 euri per due persone quindi adeguati a quello che abbiamo mangiato/bevuto sia come quantita (le porzioni non sono striminzite) che soprattutto come qualita. Il servizio e risultato molto buono, presente ma discreto e non troppo pressante.