Uno Chef per ogni stagione

Recensione di del 21/04/2019

Locanda dei Salinari

LOCANDA dei SALINARI

Cervia

Gianni Berti, è uno Chef che definisco “per ogni stagione e per ogni ricorrenza”.

Le sue proposte sono pacatamente moderne, senza trascurare la tradizione. E’ sua consuetudine selezionare prodotti di mare e di terra, possibilmente stagionali, con un occhio di riguardo per quelli romagnoli.

Contitolare assieme la moglie Barbara, di questo Ristorante ubicato in zona centrale di Cervia, a ridosso del cuore pulsante dell’antico “Borgo dei Salinari”.

In occasione della nostra ultima visita, nel periodo Pasquale, abbiamo optato per una proposta “Menù Tentazioni” a mano libera dello Chef, composto da 2 antipasti, 2 primi, 1 secondo e dessert. Il tutto a 47 €, più bevande.

Abbiamo bevuto una Bottiglia di Spumante Trento D.O.C. Brut Rosè, Cantina Altemasi (38€) , un calice di vino rosso fortificato dolce Pedro Ximènes (offerto). Per singola tipologia, due prodotti “appaganti”, alla beva.

Queste le proposte.

“Mazzancolle al rosmarino, con crema di patate e funghi Prugnoli freschi.

Una proposta con prodotti di qualità che gratificavano adeguatamente il palato.

“Capasante spadellate, con erbette agretti/barba di frate. Anche in questo caso materie prime con ottimi requisiti.

“Passatelli asciutti con gamberi e carciofi. Una proposta che “ammalia” sempre.

“Tortelli con ripieno di baccalà e condimento di lumachine sgusciate. Piatto euritmico che non si disdice alla masticazione ma, per quanto mi riguarda, pur essendo una non trascurabile proposta, non mi entusiasma come i precedenti piatti. Poi, i gusti sono sempre soggettivi.

“Bocconcini fritti di merluzzo, verdure tagliate alla Jullien fritte e ciotolina con crema di carote. Proposta servita calda e croccante, per gustarla al meglio delle sue caratteristiche insite.

I Dessert.

“Crema Catalana.

“Fichi Caramellati e Squacquerone.

“Semifreddo ai due cioccolati con biscotto alla menta e basilico (offerto).

“Colomba e ovetti pasquali (offerti). Un semplice pensiero rivolto ai dolci provati: mi ingolosiscono oltremodo!

A questo punto, ogni ulteriore considerazione è superflua . Parafrasando un comune detto: provare per credere.

DonAttilio