Dopo aver più volte sentito parlare del famoso "Al...

Recensione di del 18/07/2008

Al Caminetto

70 € Prezzo
8 Cucina
8 Ambiente
8 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Normale
Prezzo per persona bevande incluse: 70 €

Recensione

Dopo aver più volte sentito parlare del famoso "Al Caminetto" mi decido di provare ad andarci con la mia ragazza, in occasione del nostro soggiorno a Milano Marittima.
Il posto è considerato un must in città, un ristorante "chic", ideale per cene formali e romantiche.

Un po' di vero e un po' di esagerato c'è sempre in tutte le cose e anche i giudizi su questo ristorante a mio avviso non sono un'eccezione a questo principio.
Vediamo un po' meglio.

Parcheggio - ubicazione
Locale vicino al centro, semplice da raggiungere; segnalo però difficoltà di parcheggio in serate estive, quando la cittadina è affollata di turisti. Inoltre i parcheggi più vicini sono tutti a pagamento, salvo decidere di fare qualche passo in più.

Ambiente
Spazioso, pulito, con luci delicate; di sicuro rilassa e fornisce un'impressione di pulito. I servizi igienici sono puliti e ordinati. Possibilità di cenare in uno spazio semi aperto o chiuso.

Servizio
Il personale è gentile e preparato, non c'è dubbio. Forse sin troppo gentile, nel senso che lascia trasparire un pò troppo entusiasmo nel consigliare i clienti e a mio avviso è senza dubbio in grado di orientare anche il più sazio dei commensali ad ordinare pietanze ulteriori.

Buona la varietà del menu, orientato prevalentemente verso specialità marinare, ma considero a dir poco odioso che si indichi in bella vista la possibilità che alcune pietanze siano preparate con materie prime surgelate. Per mio conto ritengo che se non vi siano materie di stagione sarebbe meglio variare l'offerta del menu, ma evidentemente la clientela qui è più preoccupata a conquistare una prenotazione "Al Caminetto" che non a curare la freschezza di ciò che mette sotto i denti. Questione di gusti e di raffinatezza.

Adeguata la scelta dei vini. Si segnala l'offerta di vino "scaraffato", che il personale ha segnalato come un "buon frizzantino": a volte lo "charme" di questo locale lascia spazio a iniziative da osteria (ma in un'osteria non avrei pagato 20 euro per mezzo litro di "frizzantino").

Cucina
Bisogna intendersi subito e cercare a questo punto di riassumere il senso della cucina di questi ristorante; è di sicuro una buona cucina, ma non di classe. E' una cucina di chi ama mangiare bene, di chi ama grigliate di crostacei, pesci al cartoccio, ma sempre carente di creatività. Il che non è negativo in senso assoluto, ma è negativo il fatto che il locale venga conosciuto come un tempio della cucina "chic". Non è vero, non lo è. Il cibo è buono, non c'è che dire, ma non è una cucina originale. Delle buone grigliate si mangiano ovunque; forse qui in più c'è il fatto che ci si trova a Milano Marittima, null'altro.

Antipasti:
Abbiamo ordinato un'insalata di tonnetto e soncino. Buona, ottima cottura del tonno. In seguito, sempre come antipasto, ho provato i famosi gamberi al sale dolce di Cervia: molto buoni, cotti perfettamente e delicati.

Secondi piatti:
abbiamo mangiato del rombo al forno (il mio pesce preferito) con patate, pomodorini e olive taggiasche. Buono, cottura perfetta (mi sono solo dimenticato di dire al cuoco che mio papà è però in grado di cucinarlo meglio).

Dolce:
un pre-dessert con pasticceria, discreto. Un dessert misto con crema catalana, zuppa inglese, e altre due specialità. Il tutto in un piatto tutto spolverato con cacao amaro e zucchero a velo: un po' infantile ma buono. Di certo non proprio delicato.

Tutte le porzioni sono comunque abbondanti, non c'è che dire. Segnalo però che il "pesciolino" che il cameriere ha proposto solo per me (la mia ragazza voleva ordinare infatti solamente un assaggio di antipasto, per poi passare al dolce) in realtà era un rombo di circa un chilo! Un po' fastidioso.

Considerazioni conclusive
Un buon posto. Consigliabile provarlo almeno una volta, per poter dire di esserci stati e comunque per essere sicuri di mangiare del buon pesce.
Il mio cruccio rimane però il fatto che a parità di prezzo vi sono sul mercato ristoranti decisamente migliori, ma che non hanno la fortuna di essere a Milano Marittima.
Ideale per palati desiderosi di frequentare posti modaioli, ma forse non molto raffinati.

Prezzo di 70 euro per persona. che con un pasto completo credo si aggirino attorno alle 120 euro a testa.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.