Cordiale eccellenza

Recensione di del 26/10/2013

Antica Corona Reale - da Renzo

Con la mia adorabile metà, decidiamo il week end scorso di metterci sulle traccie del magico tubero in quel del Cuneese e per poterlo apprezzare al meglio decidiamo di cenare all'Antica Corona Reale di Cervere (2** del Gommista).
Di solito, complici esperienze passate, sono abbastanza scettico quando mi imbatto in un ristorante pluristellato, per via dell'eccessiva formalità del posto e anche per l'azzardo di alcuni accostamenti culinari, ma nel caso del ristorante dei Vivalda mai scelta fu più azzeccata.
Il ristorante è di facile reperibilità, dato che si trova sulla strada principale del paese che porta a Fossano, parcheggio comodo all'interno del cortile.
La location del ristorante non l'ho trovata eccezionale, anzi sfortunatamente la sala dove ci hanno fatto accomodare era molto rumorosa e con delle luci troppo bianche e forti (tipo ospedale). L'esperienza gustativa però è stata di livello tale da lasciar passare quasi inosservati questi dettagli.
Tavolo ben apparecchiato e servizio cortesissimo ma mai invadente (molto descrittivo e coinvolgente).
Dopo aver visionato il menù decidiamo di scegliere il menù degustazione a 75 euro con ben sette portate comprese di benvenuto e pre-dessert. Porzioni giuste se non leggermente abbondanti per poter terminare il menù.
Lascio perdere qualsiasi descrizione dei piatti provati come i tajarin ai 35 tuorli e tartufo bianco di Alba o i tortellini di Seirass della Val Pellice e Roccaverano d.o.p. La tagliata di fassone in doppia panatura, perchè si tratta di pura eccellenza, voglio solo rimarcare il buonissimo rapporto qualità/prezzo di un ristorante eccellente e della cortesia e competenza del servizio a cui vanno i miei plausi.
Abbiamo bevuto una Bottiglia di Roero locale da 30 euro.
Da ritornare sicuramente quanto prima (anche se 350 km non sono pochi) per gustare una cucina legata al territorio di qualità eccezionale.