Anniversario. Si deve scegliere un buon posto. Pre...

Recensione di del 20/10/2009

Locanda Vecchia Pavia - al Mulino

Anniversario. Si deve scegliere un buon posto. Prenotiamo verso le 18:00, nessun problema, in effetti è un martedì. Ristorante localizzato in una vecchia casa pavese, e si vede. Si parcheggia dentro. Siamo accolti dal cameriere, molto gentile; ci invita ad attendere il direttore che arriva, malgrado il mio appetito, circa cinque minuti dopo. Locale deserto. Arredamento datato. Siamo noi due e altri due ragazzi, a cena per lavoro immagino. Tavolo circolare per cinque-sei persone.

Aperitivo offerto dalla casa con frizzante rosè, due fette dii salame, due di grana e due tartine con il salmone: qui si commenta da solo!
Vino: Pinot nero vigneto Brumano 2003; buono, 30 euro.

Primi.
Ravioli di zucca con zabaione di parmigiano, tartufi nostrani e fogliette di porcini: buoni, non eccezionali, abbondanti; 20 euro.
Calamarata al Gragnano al ragù di ricciola e gamberi rossi: leggermente piccante, buona, abbondante; 20 euro.

Secondi.
Filetto di manzo fassone cotto alla piastra in manto di senape delicata: molto buono, giusto; 28 euro.
Filetto di tonno rosso di Carloforte appena scottato con fagiolini al burro: eccezionale, abbondante; 30 euro.

Dolce non ordinato. I piatti erano davvero abbondanti, non c'era spazio per altro. Caffè: discreto. Non disponibile la carta dei caffè, vista in altri ristoranti di pari livello. Accompagnato da due pasticcini.
Servizio: non adatto al nome e al budget richiesto per questo ristorante: molte volte "assetati", serviti da destra e sinistra a piacimento, pure attraversando il tavolo. Al caffè, siamo stati "derubati" dello zucchero (non imbustato ma nella zuccheriera) prima ancora di usarlo, per servirlo agli altri due ospiti.
Conclusione: cucina notevole ma manca la cura dei particolari, necessaria a questo livello.