A pochi passi dalla Certosa di Pavia c'è un ristor...

Recensione di del 16/07/2005

Locanda Vecchia Pavia - al Mulino

A pochi passi dalla Certosa di Pavia c'è un ristorante, considerato da molti uno dei migliori della zona, ma valutato come molto caro. Credo sia senza dubbio un valido ristorante, abbastanza costoso per il suo livello, ma meritevole di essere provato.
Il signor Oreste, affabile e cortese, mi ha sempre evitato la lettura del menù e della carta dei vini. Ho sempre seguito i suoi consigli e non me ne sono mai pentito.

Questa volta, in particolare, ho gustato un antipasto a base di pesce crudo che meritava il viaggio.
I primi ed i secondi non sono mai particolarmente elaborati o complessi, ma la scelta delle materie prime garantisce sempre un considerevole risultato finale.
Le bavette con gamberi e gli scamponi spadellati con carciofi e timo hanno confermato l'impressione.
I dolci sono buoni ma non memorabili.
La piccola pasticceria è servita con molto buon gusto.

La cantina merita una menzione: completa per tipologia e con una discreta ricchezza anche in verticale (per annate).
I grandi vini italiani, francesi ed internazionali non mancano. Ma Oreste sa anche consigliare vini dal rapporto qualità/prezzo assolutamente corretto che non fanno salassare il portafoglio.

Per i fumatori è un paradiso la veranda con zanzariere che viene aperta d'estate. In inverno, quando si mangia all'interno, non si possono non notare le piante finte, in plastica, che meritano una censura.
Costasse un po’ meno sarebbe altamente competitivo. I prezzi, in realtà, sono quelli di ristoranti più ricchi e dalla cucina più ricercata.