Io e la mia ragazza decidiamo di provare questo ri...

Recensione di del 18/07/2009

Corte Lombarda

Io e la mia ragazza decidiamo di provare questo ristorante dopo diverse segnalazioni di amici. Il locale è inserito all'interno di una originale tipica Corte Lombarda con parcheggio interno.
All'ingresso veniamo ricevuti da un cortese cameriere che con nostra grande sorpresa ci accompagna in giardino dove sono allestiti i tavoli per la serata, grande sorpresa perchè non conoscevamo il giardino che è molto incantevole e curato e si cena sotto le stelle.
I tavoli sono ben disposti e distanti con delle tovaglie molto belle, posateria d'argento e bicchieri in cristallo.

Ci viene offerto un'aperitivo e uno stuzzichino, e la scelta dei piatti si rivela difficile dato le diverse possibilità che offre la carta menu.
Io decido di partire con una insalata di code di gamberi della salute, mentre la mia ragazza opta per un tris di antipasti di pesce della Corte Lombarda.
Le code vengono servite calde già sguscite su un letto di insalatine con fette di mango con del melograno e condite con aceto di lamponi: deliziose nel gusto e croccanti, ottima scelta direi.
Il piatto della mia ragazza comprende un rotolino di sgombro fresco con scampi e bottarga, insalata di asparagi e piovra con petali di fiori e tartare di tonno e scampi: curioso l'abbinamento di sgombro e scampi che si rivela eccellente al palato e per chi ama la crudità anche il tonno non è da meno.

Proseguiamo con due secondi piatti, una ricciola con frutti di capperi, basilico e pomodorini e un medaglione di tonno con sedano verde, acciughe e spinacini.
Anche in questo caso ottima e di gusto deciso la ricciola, molto delicato il tonno presentato come una tagliata, scottato esternamente e quasi crudo all'interno propio come piace a me.

Decidiamo di concederci anche il dolce: una crème brûlée alle nocciole, fantastica direi e un semifreddo all'amarena e meringa, squisito tanto da rammaricarsi quando finisce!
Prendiamo due caffè che ci vengono serviti abbinati alla piccola pasticceria.
Come vino abbiamo scelto un Gewürztraminer Kolbenhof.
Costo totale € 112,00 in due.
Facciamo i nostri complimenti a questo locale, per la qualità e presentazione delle portate e per l'ottimo servizio, ci ritorneremo al più presto.