Per il mio compleanno, quest'anno io e moglie abbi...

Recensione di del 13/02/2011

Sapori di Mare

Per il mio compleanno, quest'anno io e moglie abbiamo optato per un ristorante di pesce. Solita ricerca nelle recensioni de ilmangione.it. Prima cernita a tredici ristoranti, seconda a cinque con trio finale dal quale abbiamo "estratto" il Sapori di Mare. Una premessa: dirò, ora, una cosa che si può vedere da due lati contrapposti. Per una volta nella vita mi sono sentito come a Beautiful! Cioè abbiamo avuto il ristorante tutto per noi due! Sembrava avessi prenotato tutto per avere la massima intimità. Ovviamente non era cosi e dopo la cena direi che mi dispiace perchè, forse la disposizione, forse l'insegna, forse la zona un po "ingrigita" credo non portino un numero più ampio di persone a mangiare in questo ottimo posto. Terminata la premessa passiamo alla sera ed alla cena.
Ristorante con tavoli a distanza più che comoda, pulito, con un'aria molto familiare. In effetti durante la serata saremo seguiti da due persone molto gentili che, credo, fossero padre e figlio.

Appena seduti ci viene portato l'appetizer composto da dei crostini con una cremina deliziosa (che a me pareva, dal gusto, un misto di gamberi e salmone), molto buoni con due calici di Prosecco. L'inizio,anche da queste piccole cose è ottimo.
Decidiamo il vino (Prosecco di Valdobbiadene) e di partire dagli antipasti. Il figlio, chiedendoci come avremmo poi voluto proseguire (con nostra risposta: primo ed eventuale secondo) ci consiglia un misto di degustazione non esagerato caldo e gratin, fecendoci capire che il misto che c'è nel menù sarebbe stato troppo anche per due bocche fameliche come le nostre. Accettato! Arriva, nel giro di circa dieci minuti, un piatto grande con (spero di ricordarmi tutto) insalata di mare, due/tre pezzi gratin ciascuno di cannolicchi, cozze, vongole, inoltre, carpacci di spada, tonno e salmone, moscardini in sughetto, dentro un guscio di capasanta, degli spiedini di gamberi impanati, alici impanate ed in carpione, oltre che un pesce impanato che non ho capito bene cosa fosse (a vederlo sembrava un bastoncino di pesce grande circa il triplo, ma il gusto era come di calamaro (ottimo). Insomma un gran buon antipasto (abbondante il che non guasta) Tutto ottimo!

Sui primi, visto che nelle recensioni, sembrava che l'avessero mangiato tutti, abbiamo chiesto delle orecchiette con gamberi e pistacchi. Ci è stato riferito che il menu viene variato ogni tot mesi (perchè non compariva) ma che se lo volevamo non c'era problema (l'unico era che non avevano le orecchiette). Su consiglio abbiamo deciso di sostituirle con dei paccheri. L'altro primo è stato la calamarata messinese un piatto di pasta condito con olive, calamari,pomodori pachini, gamberi: piatto molto saporito che, alla fin fine, secondo i nostri gusti, era migliore del seppur notevole "rinomato concorrente".

Anche qui le dimensioni non erano da nuovelle cuisine. Siamo più che discretamente sazi ma vogliamo toglierci la soddisfazione di assaggiare un secondo ed optiamo per un misto di gamberi e scampi alla catalana. Ottimi e freschissimi i crostacei (sulla verdura non mi esprimo perchè non la amo).

Concludiamo con un sorbetto al limone (aveva un retrogusto amaro), la cosa che abbiamo apprezzato meno nella serata (quisquilie) ed una crema catalana (buona), caffè. Insomma un locale che ha soddisfatto pienamente le nostre aspettative e che meritebbe (mi ripeto) sicuramente una maggior affluenza (premetto che non so come sia nelle altre serate ma essendo ieri, venerdi...). Penso proprio che ci ritorneremo.
Conto totale 108,00 euro (direi che il rapporto qualità/quantità/prezzo sia piuù che buono.