Abitiamo in zona e io e mia moglie decidiamo di pr...

Recensione di del 19/05/2010

Sapori di Mare

Abitiamo in zona e io e mia moglie decidiamo di provare il ristorante più volte intravisto percorrendo la statale Padana Superiore a Cernusco sul Naviglio. Dopo uno sguardo al sito de ilmangione.it, per scrupolo prenoto per due persone. Il ristorante è sulla strada, con un piccolo ingresso ad una vetrina, si nota poco. La zona è periferica. Arriviamo alle 20:40, il parcheggio è facile in una via laterale, davanti ad una fabbrica, ed è deserto.
Entriamo, siamo gli unici avventori. Un cordiale padrone di casa ci fa accomodare in una saletta interna. Ci sono una quarantina di posti ben disposti e distanziati, ambiente abbastanza neutro ma ordinato, discreto per un pranzo di lavoro, magari con clienti non troppo importanti.

Insieme al menu ci viene servito uno stuzzichino composto da pane abbrustolito e trito di olive nere con un calice di prosecco. Le olive sono ottime, il prosecco sa di tappo (lo facciamo presente, le scuse sono accettate, ma non ne vogliamo dell'altro). Il menu è ovviamente a base di pesce, con qualche piatto di carne (giusto per il cliente che non mangia pesce). La cucina è di base siciliana con qualche variazione mediterranea, i vini non sono molti, ben selezionati per il pesce; i vini siciliani fanno da padrone. I prezzi sono medi, in linea con il locale.

Ordiniamo due antipasti misti, un piatto di orecchiette ai gamberi rossi con pistacchi, un filetto di branzino in crosta di patate, un piatto di calamari impanati. Una bottiglia di Chardonnay di Sicilia (16 €), una bottiglia di acqua naturale. Lo Chardonnay non è un DOC, ma un IGP: sono quattordici gradi di sole siciliano, servito a temperatura perfetta, profumato e avvolgente, veramente buono.
Aspettiamo una ventina di minuti, i piatti sono in preparazione, arrivano altri commensali. L'atmosfera si riscalda. Il locale probabilmente risente della sua sicilianità, gli orari sono più mediterranei che milanesi e gli avventori lo sanno.

Arrivano gli antipasti, due piatti molto abbondanti, colorati e invitanti. Cozze e conchiglie impanate, carpacci vari, insalata di mare, spiedino misto, un mini arancino classico e uno con riso al nero di seppia, polipetti al sugo, alici marinate e impanate, il tutto su una base discreta di germogli di valeriana e pomodorini. Un piatto classico ma fresco e caldissimo, preparazioni accurate, profumo di mare e di Sicilia. Pesce freschissimo, ottimo.
Il primo piatto arriva su un caldo piatto azzurro, è tutto coloratissimo: rosse di pomodoro le orecchiette, rossissimi i gamberi, verde la tempesta di pistacchi. Ce lo facciamo dividere in due porzioni (comunque sufficienti). Il sapore e i profumi richiamano ancora il sud, l'isola del sole e il mare. Un accoppiamento riuscito e un'altra volta ottimo.
I secondi non sono da meno. Il branzino è pescato e non di allevamento, sfilettato, in una semplice preparazione al forno con sopra fettine sottilissime di patate, olive nere all'olio extravergine, aromi e pomodorini. Semplice e profumato. I calamari impanati sono una preparazione al forno, ricoperti da pane grattugiato e aromi mediterranei. La cottura è perfetta, i calamari sono morbidi e profumati.
Un caffè termina il pasto abbondante e veramente gradito.

Cucina di pesce classica mediterranea di ottima fattura con pesce freschissimo. Ottimo il rapporto qualità/prezzo (100 € in due). Un raggio di sole in Padania. Sicuramente torneremo.