Il locale è situato in una vietta vicina al centro...

Recensione di del 10/09/2009

Osteria Perbacco

Il locale è situato in una vietta vicina al centro di Cernusco Sul Naviglio, si presenta come un posto caldo e accogliente nella sua rustica semplicità, non per niente l'insegna dice "osteria". L'ingresso del locale è dedicato all'enoteca, nella saletta interna invece ci si accomoda per il pasto.
Non essendo un esperto non valuto la carta dei vini, dico solo che nelle mie varie visite mi sono affidato alle proposte della casa rimanendo generalmente soddisfatto.
Il menu ruota intorno ai classici della cucina lombarda: antipasti di salumi misti, volendo con lo gnocco fritto (gentile concessione all'Emilia), quindi dai risotti alla pasta e fagioli, per arrivare alla polenta con varie preparazioni di carne (va menzionata la casseula e a seconda della disponibilità la cacciagione).
I dolci sono fatti in casa e di solito variano da qualche crostata al tiramisù, immancabili il salame di cioccolato e la sbrisolona.
Ho avuto modo di provare questo locale diverse volte e ho trovato la sua cucina gustosa e molto piacevole, a base di ingredienti freschi e appartenenti alla tradizione territoriale lombarda. Insomma un ristorante, anzi un'osteria, come purtroppo iniziano ad essercene poche, soprattutto così vicine alla città.