Per una rimpatriata tra vecchi colleghi scegliamo ...

Recensione di del 21/11/2008

Osteria Perbacco

Per una rimpatriata tra vecchi colleghi scegliamo questo locale situato a Cernusco sul Naviglio, in zona centrale.
Appena entrati ci sono degli scaffali con le bottiglie in vendita (si tratta di una enoteca-ristorante), poi il bancone del bar e diversi tavoli di legno che mi sembrano piuttosto vecchi (su alcuni ho visto applicata un'etichetta con un nome, non ho però chiesto informazioni in merito al proprietario).
Veniamo fatti accomodare nella saletta principale, rivestita di legno smaltato, ambiente semplice a accogliente.

Siamo in 13, ordiniamo un paio di caraffe di vino della casa e alcune bottiglie di acqua, e come antipasto la signora che prende le ordinazioni ci suggerisce 3 taglieri di affettati.
Decidiamo che 4 sia un numero più adeguato, e ci vengono portati quindi dei taglieri di legno con fiocco, coppa, cotto e lardo, molto abbondanti che spariscono velocemente con diversi cestini di pane.

Tutti saltano il primo (ci sono molti risotti in lista), e passiamo a ordinare i secondi:
una braciola pugliese (involtino) con polenta, quattro bolliti con mostarda e giardiniera, due maialini al latte con polenta, sei cinghiali con porcini e polenta; quest'ultimo è il piatto che ho scelto io. Carne tenera, poco uso di spezie, nel sugo di cottura è stata utilizzata della panna.
Nota dolente per la polenta, precotta... Comunque giudizio positivo.

A seguire 9 ordinano il dolce, in prevalenza salame di cioccolato e crostate, non è il genere di dolce che prediligo per concludere un pasto e quindi salto.
Concludiamo con i caffè, e quando siamo al banco per la solita scena della divisione del conto vengono offerti dei liquori.
Alla fine la spesa è di 28 Euro a persona, adeguata.
Un locale molto indicato per uscite in compagnia.