Cena di lavoro, siamo in cinque. Veniamo fatti acc...

Recensione di del 22/05/2012

Due Spade

Cena di lavoro, siamo in cinque. Veniamo fatti accomodare in un tavolo ben apparecchiato ed in maniera cortese. Ci viene offerto un calice di Franciacorta come benvenuto e due stuzzichini (polentine fritte, frittelline e sfogliatine). Ordiniamo tre diversi primi: spaghettoni con pesce spada e profumi di riviera, tagliolini all'uovo con ragout di coniglio, olive taggiasche e rosmarino, maccheroni di Gragnano con parmigiano e mio peperoncino.
Spaghettoni: giudizio molto positivo da parte dei due commensali che hanno ordinato il piatto, abbondante pesce spada, forse troppo a mio avviso.
Tagliolini: veramente niente di che! Insipido il ragout che sembrava fatto un po' troppo velocemente. Maccheroni: secchi. Nel senso che, a mio parere, non c'era la giusta quantità d'acqua di cottura nel fondo, quindi per evitare che la pasta rimanesse asciutta si é dovuto abbondare in maniera eccessiva con l'olio al peperoncino rendendo il piatto quasi immangiabile (a meno che non siate di orgini sud est asiatiche!).
I secondi sono stati decisamente meglio dei primi, anche come presentazione.
Petto di faraona con crema di piselli, bacon e crocchette al sesamo, discreto.
Carne cruda di fassone piemontese: ottima!
Tonno siciliano scottato: ottimo, il migliore dei secondi.
I dolci. Io ho preso la cagliata di capra con gelatina di pere: fantastica!
Non ho avuto peró feedback entusiasmanti. Abbiamo peró apprezzato cortesia ed abbondanza di dolci, sfiziositá al caffé.
La cantina dei vini é ottima, abbiamo optato per un Vie di Romans Sauvignon Piere 2009, scelta azzeccata (28 euro).
Conto: 50 euro a persona.