Da diverso tempo volevo far visita ai famosi frate...

Recensione di del 26/09/2006

Due Spade

Da diverso tempo volevo far visita ai famosi fratelli Di Bari in quel di Cernusco stuzzicato da recensioni sempre buone, articoli e guide varie; beh come spesso accade quando si ha un'aspettativa grande in genere si rimane delusi.E così è stato.

La location del ristorante è notevole così come l'arredamento e la bellezza del locale e quindi mi associo agli altri mangioni.

Ci accolgono in tre (siamo i primi) tutti molto gentili e premurosi e una volta al tavolo ben apparecchiato ci viene fatto il solito giochino dell'aperitivo finto offerto (6 € sul conto). Prosecco con stuzzichini vari, sfoglie, frittelline e polenta fritta. Prosecco buono.

La carta comprende circa sei/sette piatti a portata tra carne e pesce.
Carta dei vini buona ma ahimè scelgo per due volte un vino che non hanno e mi viene proposto un Chardonnay di "Kante"; è l'ultima bottiglia ("le faccio lo sconto, gliela metto a 25 €...") sul conto risulterà 28 €. Una svista, per carità. Il vino verrà servito quasi alla fine degli antipasti.

Antipasti a 10 €.
Testina di vitello con insalata, acciughe e nocciole; porzione scarsa di un lettino di soncino, tre fette di testina guarnito da tre acciughe. Forse "nostromo o rio mare" (!).
Tortino di sfoglia ai porcini con fonduta ai porri: un panino di pasta sfoglia ripieno del suddetto condimento. Normalissimo e di una banalità nella presentazione sconcertante.

Primi.
Tortelli di ricotta e mortadella al burro nocciola: direte cosa ti aspetti da una cosa così semplice? niente appunto; normalissimi ravioli, ma a volte dalle cose semplici...

Lasagnetta mozzarella e melanzane: tanto decantata dal cameriere che alla fine l'abbiamo presa. Vedi ravioli con l'aggravante della presentazione da mensa.

Secondi.
Una tragedia.
Baccalà mantecato; la mia compagna lo ha avanzato.

Petto di faraona alle spezie con chutney di mele: un piatto iper-decorato e alquanto pasticciato nei sapori, le spezie troppo forti facevano a pugni con le mele ed insieme non permettevano alla delicata faraona di farsi apprezzare.

Dolci.
Millefoglie alle fragole con salsa al limone: non degna di nota.

Pesca caramellata con gelato ai pistacchi e amaretti, non l'ho finita, pessima.

La distanza di tempo tra una portata e l'altra mi è sembrata molto breve e con il riempirsi di altra clientela il locale è risultato molto chiassoso.

I primi tutti a 10 € ed i secondi a 15 € mentre i dolci a 7 €. Considerando il target a cui si vuole rivolgere il locale i prezzi sono sicuramente competitivi ma la fama di questo posto mi è sembrata un po' gonfiata,di conseguenza il rapporto qualità/prezzo mi è sembrato scarso.
Mi dispiace solo che le recensioni siano tutte buone: la mia attendibilità un tempo alta verrà ancora screditata?