Vengo invitato al ristorante "Della Torre" da cono...

Recensione di del 08/12/2012

Della Torre

Vengo invitato al ristorante "Della Torre" da conoscenti che lo frequentano da anni con soddisfazione, è Sabato sera e siamo in sei. Abbiamo prenotato per le 20:30, il locale è molto pieno e appare a prima vista un po' caotico. Tale impressione è però legata solo all'ingresso, ove è presente la cassa, il forno per le pizze e il guardaroba.
In realtà la serata sarà molto tranquilla e i solerti camerieri risulteranno essere rapidi e cortesi.
Purtroppo il nostro tavolo non è nelle sua vicinanze, ma è presente una bellissima vetrata che fa godere agli astanti di una vista mozzafiato sul Lario.
L'arredamento è piuttosto classico, personalmente avrei gradito delle luci meno fredde, il tavolo è apparechiato con semplice eleganza.

Dopo aver consultato il menù, decidiamo di dividere come aperitivo, una pizza pomodorini, bufala e crudo. Arriva fumante e già tagliata, deliziosa.

Come piatto principale, la mia ragazza ed io, dividiamo due primi: Mafalde zafferano, spada, gamberetti e rucola. La salsa allo zafferano abbraccia i due prodotti del mare sposandoli egregiamente. La rucola, non invadente, appaga la vista e dona un profumo particolare al piatto.
Gnocchi di zucca alla salsa di taleggio. Altro genere di piatto, molto più sapido e sostanzioso. Gli gnocchi non sono affatto stopposi, anzi si sciolgono in bocca. La salsa è copiosa, pungente e delicata allo stesso tempo.
Per dessert scelgo una crema catalana, buona, ma con una crosticina non perfettamente caramellata.
Ho provato del gelato al ciccolato, buono.

Il conto, che comprendeva la pizza, mezzo litro di vino rosso della casa, tre bottiglie di acqua, due birre medie, un consommè, sei piatti principali (oltre a quelli citati: una orata al forno, piovra in insalata con sedano, gnocchi come quelli da noi assaporati, tonno scottato), sei dolci, quattro caffè, è risultato essere di 140 euro.
La cucina è convincente e il contesto paesaggistico davvero scenografico. Un ristorante da tenere presente senz'altro per il futuro, con un buon rapporto qualità/prezzo e parcheggio semplice, che non guasta mai.