Ci torneremo senza dubbio

Recensione di del 25/07/2014

Agriturismo La Piazzetta

27.5 € Prezzo
Prezzo per persona bevande incluse: 27.5 €

Serata molto piacevole in un graziosissimo paesino. Parcheggiamo davanti alla chiesa e ci dirigiamo alla Piazzetta dove è situato l'agriturismo in una bella casa di pietra.

Ci accomoderemo al primo piano nella saletta più piccola, l'ambiente è molto accogliente, la tavola ben apparecchiata con una bella tovaglia dai colori caldi, un bicchiere per l'acqua e un bel bicchiere per il vino.

Ordiniamo un mezzo litro di cortese per cominciare e poi proseguiremo con un nebbiolo di loro produzione, buoni entrambi.

Il menu è fisso e comprende anche una bottiglia di vino ogni due persone, volendo ci sarebbero anche alcune etichette fuori menu.

La cena comincerà verso le 21.00 con un antipasto composto da un piccolo spiedino con del lime, un funghetto e un pezzetto di peperone grigliati e un assaggio di salsiccia, il lime andrà spremuto sopra, non male. Insieme allo spiedino un cestino di pasta sfoglia con ricotta e erbette se non ricordo male.

A seguire dei salumi, veramente notevole il salame, con dello gnocco fritto che invece è risultato duro.

I primi sono stati: un risotto al parmigiano con scaglie di tartufo nero, del quale abbiamo fatto il bis, tre piccoli tortelli alle erbe e dei ravioli di carne conditi con sugo brasato. A seguire una fettina di carne con una cottura particolare, soltanto da una parte con delle verdurine di accompagnamento, anche di questo è stato possibile fare il bis. Volendo è possibile anche fare un assaggio di formaggi, noi ne abbiamo chiesti due piatti invece di quattro: sono arrivati quattro tipi differenti di formaggio accompagnati da del miele, ottimi, peccato solo la minima quantità.

Come dolci: due tiramisu e due assaggi di panna cotta e torta di pane al cioccolato con del gelato. Deliziosi, ma le panne cotte erano veramente mignon.

A concludere una vasta scelta di grappe casalinghe e del liquore al basilico.

Da tavola ti alzi decisamente sazio, ma le porzioni sono in effetti piccole, soprattutto dei primi, forse sarebbe meglio farne solo due invece di tre e abbondare un po': i tre tortelli ad esempio erano molto buoni, ma, almeno a me, è rimasto il desiderio di mangiarne un paio in più.

Il servizio è ottimo, la ragazza che ci ha servito è stata molto gentile e disponibile. E' la nipote della signora che compare nelle foto davanti alla casa, un tuffo nella storia della famiglia.

Prezzo 27,50 a testa, ricevuta precisa e puntuale. Ci torneremo senza dubbio.