Anche se siamo in piena stagione estiva i ristoran...

Recensione di del 09/08/2011

Satakunta

Anche se siamo in piena stagione estiva i ristoranti intorno al nostro agriturismo (siamo sulle colline in provincia di Mantova) sono quasi tutti chiusi il martedì sera. Su consiglio della padrona della struttura che ci ospita proviamo questo ristorante che si trova a pochi chilometri ed è ben segnalato con dei cartelli sulla strada. Il menu è solo di pesce.

Il proprietario ci accoglie con una stretta di mano per presentarsi..direi una cortesia molto apprezzata ed inusuale; ci accompagna al tavolo posizionato nella veranda chiusa con delle vetrate (abbiamo prenotato telefonando poco prima ma c'erano comunque molti tavoli liberi, che si riempiranno durante la cena) e ci lascia il menu per decidere se può essere di nostro gradimento il menu degustazione che viene proposto per quella serata; menu al prezzo di 30 euro a persona. Decidiamo di provare quello.
L'ambiente è ben curato ed accogliente.
Nel depliant del ristorante, che abbiamo visto al nostro agriturismo, oltre al menu degustione era descritto il menu di pesce, tutto crudo, e la possibilità di mangiare della carne ma solo se precedentemente ordinata.

Ci vengono subito portati dell'acqua naturale e del vino bianco un po' frizzantino (scopriamo che è quello che viene fatto dal nostro agriturismo Dondino, che risulterà molto azzeccato per accompagnare i piatti portati).

Inizia l'antipasto.
Si apre con un piatto di bruschette calde con della salsina verde agliata (sfiziose) e consisterà di insalata di polipo e verdure, un assaggino di riso freddo con pesce, un gambero avvolto da una fetta di bologna su un quadratino di polenta (davvero abbinamento molto riuscito), carpaccio di tonno e di spada affumicati, gamberi in salsa di verdure, cozze e capesante gratinate con ricotta (anche queste molto buone). Porzioni giuste e preparate tutte molto bene.
Primi.
Poi viene servito, come primo principale, un risotto ai frutti di mare: molto buono e cotto al punto giusto; seguito da un assaggio (peccato perché erano veramente squisiti) di ravioli al salmone fumé.
Secondo.
Ci viene servito un piatto di pesce grigliato: scampi, gamberi, code di rospo e filetti di orata. Anche questo davvero ben preparato.
Dessert.
Per concludere la cena ci viene portato un sorbetto non alcolico al limone, mango e fragole: un mix di frutta ben riuscito, davvero delizioso.
I dolci sono invitanti (specialmente una meringata con cioccolato che viene servita al tavolo accanto) ma siamo davvero troppo piene per assaggiarli.

Finiamo con un buon caffè e un conto di 30 euro a testa (una piacevole sorpresa visto che pensavamo venisse comunque aumentato per il vino ed i caffè presi).
Un altro ristorante approvato dalle "matrioske". Molto consigliato.