Dopo aver consultato la Guida alle Osterie d'Itali...

Recensione di del 09/10/2010

La Nicchia

Dopo aver consultato la Guida alle Osterie d'Italia decidiamo di andare a Cavour per provare le proposte della vineria del ristorante La Nicchia. Il locale è ampio, con luci soffuse e atmosfera raffinata. La prima sala è quella della vineria, poi proseguendo si entra nelle sale del ristorante ancor più di alta classe. La vinera a pranzo propone oltre alle pietanze alla carta un menu composto da due piatti più il dolce a 13 euro bevande escluse. Ordiniamo acqua naturale e una bottiglia di Freisa secco vivace di Andazeno, quindi delle Colline Torinesi. Il vino è gradevole e nell'attesa che ci portino il menu del giorno ci guardiamo intorno. Le tavolate, tutte in rustico legno scuro, vengono apparecchiate al momento con tovagliette di cartapaglia ma i calici del vino sono all'altezza della ricca carta dei vini presente. Sul muro fanno bella vista delle stampe culinarie e sulla vita domestica francese e alla parete opposta c'è una ricca scelta di acquaviti di gran classe.

Il coperto è composto da una ricca scelta di grissini di mais con pane tiepido bianco e alle noci, entrambi ottimi.
Come prima pietanza ci viene portato un favoloso flan di zucchine, servito tiepido e con un'ottima e delicata fonduta di formaggio. I gusti sono perfettamente amalgamati e il risultato è sublime.
Di secondo piatto, che nel nostro caso è un primo, ci vengono serviti degli ottimi e non banali spaghettini cotti al dente conditi con un ottimo ragù di salsiccia, davvero deliziosi.
Come dolce arriva infine il bunet, cotto perfettamente e dal gusto deciso.
Noi siamo davvero soddisfatti e non prendiamo neppure il caffè.

Uscendo leggiamo che in questo locale è possibile portare via il vino non consumato in un'apposita ed elegante borsina....ma questo non è stato il nostro caso. Locale davvero bello ed elegante, da consigliare.

Altre recensioni per "La Nicchia"