RECENSIONE RISTORANTE ARIANNA N.4/2005

TUTTO COMPRESO € 114

GIUDIZIO PERSONALE CAPPELLO BLU

VINO: Rosè MIMO Arlunni € 11

ACQUA: Minerale San Pellegrino

Approfittiamo del cambio di menù e facciamo la nostra dovuta visita a questo bel ristorante che, per me, è sottostimato. Meriterebbe sicuramente maggiori attenzioni, perché la cucina di Pier Luigi Viazzi è comprensibile a tutti. Non ci sono trucchi o artificiosi accostamenti. Solo materia prima eccellente e semplicità, da non confondere mai con banalità.
Il locale l’ho già ampiamente descritto. Rilassante e indicativo della cucina che vi aspetta. Nulla di eccessivo o stonato. Tavoli super spaziati e sedie-poltroncine comodissime.
Ma ecco cosa abbiamo provato:

ANTIPASTI: Si inizia con la selezione di pani casalinghi accompagnati da burro di malga. I pani, in sei qualità differenti (segale-ai semi di papavero-alle olive-al sesamo e in altri due tipi che non ricordo) sono cotti perfettamente e fragranti.
Ecco poi l’antipasto vero e proprio: CONIGLIO DI FATTORIA IN TERRINA. Preparazione classica, impeccabile e presentata con rondelle di zucchine marinate e rondelle di pomodorini sempre marinati a far da sfondo a questa delizia. Io scelgo lo SFORMATO DI PEPERONI, SALSA ALLE ACCIUGHE. Encomio per lo chef. La presentazione è tutta da vedere perché i colori, da soli, invogliano a mangiare solo con gli occhi. Ottimo da 10 secco.

PRIMI: mia moglie opta per i FAGOTTINI DI MELANZANA-MOZZARELLA DI BUFALA SU PASSATA DI POMODORO. Eccellente per presentazione e soprattutto per delicatezza dei sapori. Io scelgo i TORTELLI DI FARAONA AL DRAGONCELLO e ho modo di apprezzare, ancora una volta, la delicata mano dello chef.

SECONDI: per entrambi il PICCIONE AI MIRTILLI che viene servito disossato su letto di fagiolini. Eccellente.

DESSERT solo per me, PARFAIT DI MENTA SALSA DI LIQUIRIZIA E CIOCCOLATO.
Decisamente perfetta dopo un secondo come il piccione.
PICCOLA PASTICCERIA di pregio con ottimo caffè.

SERVIZIO puntuale e corretto a cura della moglie dello chef.

Ci fermiamo un attimo a parlare con i coniugi Viazzi che son persone veramente gentili e simpatiche.
Che dire di più? Provatelo MANGIONI!
Attenzione, da sabato 16 saranno chiusi per ferie fino al 13/08 p.v. IL MENU’ ESTIVO sarà in vigore fino a settembre 2005.

LA MAX 61°