Sempre in cerca di buoni posti dove fare una pausa...

Recensione di del 20/08/2009

Agriturismo Il Molino

Sempre in cerca di buoni posti dove fare una pausa ristoratrice, abbiamo ultimamente verificato per due volta la bontà di questo locale.
Si arriva facile-facile seguendo le indicazioni stradali (vedi il sito). Arrivando si nota subito la caratteristica ruota (funzionante) del mulino; buoni gli spazi per parcheggiare.

L’interno si presenta in modo semplice e con tavoli giustamente distanziati e apparecchiati in modo molto semplice ma dall’aspetto simpatico e curato. Il pezzo forte del locale è la carne, da loro stessi macellata.

Ampia la scelta tra i vari menu proposti. Tipicamente cinauq antipasti, carne alla griglia, tagliere di formaggi. Tra le altre proposte: menu di pasta (fatta in casa), pinzimonio (per chi vuole stare leggero) e alcune su ordinazione (fritto misto alla piemontese, bollito misto). Oltre ai menu proposti si può comunque scegliere anche alla carta, ma onestamente lo sconsiglio, il rapporto qualità-prezzo in questo caso decade velocemente. Da segnalare anche dei menu per bambini a dei prezzi quasi irrisori.

Nelle nostre due visite abbiamo sempre scelto un menu con la carne alla griglia. Abbiamo quindi provato il filettone di vitellina, la costata, la grigliata mista e la tagliata. Niente da dire sulla qualità della carne, veramente ottima. La scelta dipende solo dai propri gusti personali, ma qualunque essa sia si casca bene. Da rimarcare anche le porzioni generose. Il filetto era sui tre etti (come segnalato sul menù) e la costata a occhio era tra gli 800-900gr.

Ma andiamo con ordine. Prima ci sono gli antipasti. Qui la qualità è altalenante. Preciso che sono spesso diversi. Alcuni buoni, altri meno. Ricordo gradevolmente una carne cruda di vitellone a fettine (e dagliela con ‘sta carne!), ma anche altre portate al limite dell’insignificante. Sono tutte preparazioni casalinghe come si confà al locale. Di norma sono utilizzati i prodotti del loro orto, quindi buoni e freschi. Ciò che lascia a volte a desiderare è “l’assemblaggio”. Insomma, non invogliano a fare il bis.

A seguire il secondo vengono serviti i formaggi. Bè, qui si torna su alti livelli. La scelta non è ampia, quattro/cinque tipologie di tome delle vallate vicino, però tutti buoni e ottimamente accompagnati da miele e buonissime marmellate fatte in casa. Per finire ci sarebbe il dolce, ma io normalmente non ci arrivo, non ce la faccio. A giudizio di chi li ha provati comunque nulla di che, si torna sul discorso fatto per gli antipasti. I pasti sono stati accompagnati dal buon vino rosso della casa.

In definitiva un ottimo locale per gli amanti della carne alla griglia. Da segnalare anche il buon rapporto qualità-prezzo che rende ampiamente sopportabili le perplessità su alcune portate. Assolutamente da consigliare.