Dopo aver letto le recensioni su ilmangione.it, io...

Recensione di del 25/04/2009

Agriturismo Il Molino

Dopo aver letto le recensioni su ilmangione.it, io e il mio moroso abbiamo scelto Il Molino. Il contesto in cui è inserito l'agriturismo è molto gradevole, immerso nel verde. Abbiamo apprezzato anche la struttura e in particolare la ruota del mulino ad acqua.
Il locale è composto da una saletta e da una sala più grande, con arredamento curato ma molto familiare. Arriviamo alle 20, come combinato per telefono, e una ragazza molto gentile ci fa accomodare ad un tavolo vicino alla finestra.

La lista propone un lungo elenco di menu fissi, tra cui il mio moroso sceglie la gran grigliata mista (cinque antipasti, grigliata mista, contorno, tagliere di formaggi, vino, acqua, dolce e caffè).
Io opto per un piatto di agnolotti al ragù seguito da una tagliata di vitellona alla griglia con contorno.

Ci portano subito una maionese fatta in casa, buona e delicata. Poi si comincia con i cinque antipasti: tagliere di salame (sei più sei fette di due diversi tipi, uno buono, l'altro mediocre), insalata russa (buona), polpetta di carne cruda (buona), formaggio fresco con erbette e olio piccante (discreto) e asparagi con salsa rosa (grossi e acquosi). Nel frattempo, arrivano i miei agnolotti: buoni e un po' diversi dal solito, molto grossi, fatti in casa e abbondantemente ripieni.

Si passa quindi alla grigliata mista: due costine, uno spiedino, una braciolina di maiale, una salsiccia e un hamburger, con contorno di patate a spicchi grigliate anch'esse, il tutto su un letto di rucola. Giudizio complessivo: buono.
La tagliata, servita anche lei con patate e rucola, è molto succosa e al sangue al punto giusto. Molto buona.

Il tagliere di formaggi consiste in quattro assaggi di differenti tipi di toma di loro produzione accompagnati da: miele, marmellata di mele cotogne, marmellata di pesche e marmellata di lenticchie, quest'ultima non molto abbinabile ai formaggi. Nel complesso, giudizio buono.

Come dolce ci propongono una torta di pane, latte e mele fatta in casa, servita calda, purtroppo solo discreta.
Il vino, della casa, ci è piaciuto molto.
Dopo il caffè, hanno lasciato a nostra disposizione una bottiglia di digestivo di loro produzione a base di erbe tra cui spicca la menta, davvero molto buono e molto efficace!
Prezzo totale, 41 €. Nel complesso il giudizio è molto positivo e il rapporto qualità/prezzo davvero ottimo.