Catania...

Una visita al Duomo, scendo ...

Recensione di del 09/06/2007

Antica Marina

30 € Prezzo
8 Cucina
7 Ambiente
7 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Ottimo
Prezzo per persona bevande incluse: 30 €

Recensione

Catania...

Una visita al Duomo, scendo tre gradini ed eccomi immerso nel mercato del sabato: un’atmosfera d’altri tempi, vociante, disordinato, con la merce esposta liberamente sulle bancarelle, carne e pesce compresi.
Proprio nella zona dedicata al pesce (la pescheria appunto), in una piazzetta minuscola animata dalle urla dei pescatori (è tardi e cercano di vendere il pescato), si trova l'osteria Antica Marina: l'ingresso è una porticina proprio sotto un altarino dedicato alla Madonna.

All'interno, una sala a forma di L, sull’angolo cucina, bar e banco del pescato di giornata; una cinquantina di posti a sedere, molto ravvicinati. I tavoli sono semplici, con coprimacchia di tessuto non tessuto e tovaglia in un elegante blu scuro. Gli immancabili due pupi (di buon gusto) alle pareti incorniciano una rappresentazione del mercato del pesce, e basta uno sguardo fuori dalla vetrina per rivedere il soggetto del quadro.

Non c’è nessun menu: antipasti, primi e fritture sono elencati a voce ed il pescato si sceglie al banco. Manca anche la carta dei vini: le bottiglie vengono propose da Santo, il proprietario, che aiuta nel servizio. Si tratta esclusivamente di etichette siciliane, una trentina circa di proposte, dai bianchi d’Alcamo ai neri d’Avola. Chiedo un mezzo litro della casa che arriva un po’ troppo freddo, ma migliora rivelandosi giustamente sapido.
Bello il cestino del pane, coperto da tovagliolo, con grissini tozzi semplici e al sesamo, pane al sesamo e rustico.

Lo stesso Santo, con modi affabili e professionali, propone un antipasto misto ed un assaggio di due primi: tra quelli elencati spiccano spaghetti alle uova di tonno, caserecce ai gamberetti e pesto di mandorla, linguine ai coralli di mare, spaghetti alici e mollica.
L’antipasto misto è composto da una buona varietà di portate: insalata di polpo molto tenera e gustosa, con una punta di peperoncino fresco; eccellente caponatina di zucchine e tonno sottolio, molto delicata; filetti di alici marinati; gamberetti sgusciati freschissimi; fritto di moscardini e, a chiudere, sarde marinate con cipolla, uvette e pinoli.
I primi non tradiscono le aspettative: scelgo un assaggio di spaghetti alle uova fresche di tonno dal sapore deciso ma discreto, ottimi nella loro semplicità. Seguono caserecce ai gamberetti e pesto di mandorla: la delicatezza del gambero si sposa ottimamente con la sapidità della mandorla in un piatto quasi da commozione; bella anche la presentazione del piatto prima di porzionarlo… decisamente la portata più riuscita del pranzo.

Purtroppo il tempo è tiranno, rinuncio alla scelta del pesce al banco (saraghi, ricciole, cappone, pagelli, mupe, spada, spigole, prai…), e opto per un carpaccio di tonno fresco: ottimo il pesce, ma un po’ troppo sapido, colpa probabilmente della presenza di moltissimo limone verde (scenografico, ma ne avrei gradito meno).
Chiudo con un pan di Spagna leggerissimo, con crema alla ricotta e copertura di mandorla tostata. Scoprirò poi sullo scontrino che si chiama Fedora.
Caffè e… sorpresa finale, conto da trenta euro: il carpaccio non viene conteggiato e rientra negli antipasti.
Esco proprio contento, complimentandomi col proprietario.

Rapporto qualità-prezzo eccellente (confesso però di non conoscere la zona), il locale punta chiaramente su materie prime di ottima qualità e sulla semplicità dei piatti, seppur con una certa abilità nella presentazione.
Di solito non apprezzo i menu elencati a voce, ma il proprietario ha motivato la scelta adducendo la variabilità dell'offerta di pesce. Bisogna comunque ammettere che ogni piatto è stato descritto con puntualità.

Quando passerò di nuovo da Catania ritornerò sicuramente, questa volta per provare il pesce al banco.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.