Ambiente familiare, modi cortesi e cura nella sele...

Recensione di del 03/11/2007

La Cantinetta

Ambiente familiare, modi cortesi e cura nella selezione delle materie prime, sono da sempre i punti forti di questo piccolo ristorante della Presolana, personalmente uno dei miei preferiti.

Il menu varia 2/3 volte durante l'anno proponendo le tipicità del posto ma soprattutto i prodotti che la Montagna ha da offrire nel corso delle stagioni: stracci di pasta ai funghi porcini, risotto alle ortiche, fusilli con sugo di faraona sono solo un esempio di quello che potete trovare; il menù a la carte spesso è "affiancato" dalle proposte del giorno, indicate di volta in volta dalla stessa titolare.
La cantina è di tutto rispetto e personalmente ritengo che da quando un paio di anni fa è arrivato il nuovo sommelier, premuroso, solerte e perchè no, con quella punta di rigorosa ironia che non guasta mai, il locale ha guadagnato in visibilità.

Ceniamo iniziando dagli antipastini, un misto di proposte calde (tortino rustico di cipollotti) e fredde fra i quali spiccano alcuni salumi (trovereta anche la bresaola di asino) e combinazioni varie ed originali di verdure e cereali.
Dopo il primo ai funghi porcini, opto per il filetto alle erbe con il quele richiedo un contorno di polenta e funghi porcini: perfetta la cottura e la qualità della carne.
La mia fidanzata resta altrettanto compiaciuta della sua scelta: stinco di maiale e polenta.

I dolci
Tutti rigorosamente fatti in casa: il carrello portato direttamente al tavolo è un tripudio per gli occhi e per il palato, anche dei meno golosi... le scelte sono veramente tante a partire dalle torte, mai meno di 4/5, ed in più pasticcio di cioccolato fondente, budini e cream caramel (anche alla liquerizia): il consiglio è di provare il tris !

Vino: su consiglio, abbiamo scelto un rosso del Trentino 13°.

Lo consiglio vivamente; una particolarità da me molto apprezzata: nel momento in cui ordinate il vino, potete richiedere la consumazione "a consumo". In pratica scelto il vino che accompagnerà il gradito pasto, pagherete solo l'effettivo consumo.

Prezzo a persona compresa una grappa: 35 euro.