Per la prima volta mi sono recato in questo piccol...

Recensione di del 19/10/2007

La Cantinetta

Per la prima volta mi sono recato in questo piccolo ristorante sito a Castione della Presolana per cena. Siamo in due. Mi accoglie un ambiente familiare e un servizio cordiale.

Io decido di assaggiare la pasta fresca quindi, saltando gli antipasti, opto per le foiade con i funghi porcini. Le trovo buone ma un po’ banali.

Per secondo decido per un piatto tipico bergamasco che non è in carta ma è consigliato al momento dell’ordine: si tratta dei capù, una specie di involtini di verza ripieni con un impasto di carne, serviti con sugo di pomodoro e polenta. Ottimi.
Il mio compagno di cena decide di prendere un antipasto e poi passare al secondo: quindi assaggia uno sformatino di pasta sfoglia ripieno di carciofi, molto buono, e lo stinco al forno con polenta e funghi porcini, cotto in modo impeccabile.

Per il vino decidiamo di seguire il consiglio del ristoratore e scegliamo uno Syrah (Miceli) siciliano invecchiato per 12 mesi in barriques e per altri 12 in bottiglia. Strutturato e con buona alcolicità. Ottimo vino e buon abbinamento.

Io decido di assaggiare anche i dolci esposti su di un carrello: tra i tanti scelgo l’unico che mi ha attratto fin dall’ingresso nel ristorante, una torta di mele decisamente ricca e gustosa. A seguire due caffè accompagnati da qualche biscotto. Un totale di 63 € comprensivi dei 23 € del vino.
Mi ritengo soddisfatto. Ambiente semplice e accogliente ma allo stesso tempo curato; servizio cordiale e attento che ti fa sentire a tuo agio; cucina tipica di buona qualità e una scelta abbastanza ampia di vini.
Ci tornerò.