Ristorantino caldo e accogliente provato più di un...

Recensione di del 14/10/2005

La Cantinetta

Ristorantino caldo e accogliente provato più di una volta, sempre con piena soddisfazione.
Tavoloni in legno scuro, apparecchiati in bianco e rosso, con posate e piatti di qualità. Ambiente tranquillo e romantico.

Il servizio è molto cortese e disponibile, ma al tempo stesso non formale: io mi ci si sento un po' a casa, malgrado non vi bazzichi di frequente.

Il menù prevede 5-6 antipasti, altrettanti primi e 7-8 secondi, come in ogni ristorante che preveda di servirti piatti freschi e di buona qualità.
La cantina è ampia e di qualità.
Io consiglio il Cabernet-Sauvignon Ritratti: un rosso fermo, robusto e secco, che ben si sposa con i piatti di carne.

Per gli antipasti meglio farsi consigliare al momento, altrimenti comunque portano sempre qualcosa loro.
Tra i primi segnalo gli straccetti di pasta fresca con i porcini (molto delicati); tra i secondi il cinghiale con la polenta (sempre gustosissimo).
Al momento del dessert arriva il carrello dei dolci (circa una decina), rigorosamente fatti in casa. E qui non saprei cosa consigliare perchè sono tutti veramente ottimi, dal tortino col cioccolato fondente alle pastafrolle con crema pasticcera e frutti di bosco (per i più golosi la titolare consiglia dei piattini di bis o tris di dolci).
Io sono goloso e opto per un tris.
Concludo con un caffè e mi viene offerto un bicchiere di grappa.

Rapporto qualità/prezzo molto buono: un pinzimonio (offerto dalla casa), un primo, un secondo, un tris di dolci, una bottiglia di buon vino, un caffè, una grappa (anche questa offerta dalla casa) => 41 euro

La raccomando a tutti coloro che si trovassero nei paraggi e volessero gustare la cucina delle valli bergamasche.