Breve gita nell’Appennino reggiano: classica passe...

Recensione di del 08/11/2008

Il Capolinea

24 € Prezzo
8 Cucina
8 Ambiente
10 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Ottimo
Prezzo per persona bevande incluse: 24 €

Recensione

Breve gita nell’Appennino reggiano: classica passeggiata che non può non finire con le gambe sotto il tavolo. Di ritorno dall’affascinante scenario della Pietra di Bismantova, dirigiamo (siamo in due) al ristorante Capolinea di Castelnovo ne’ Monti.
L’unica sala del locale è calda ed accogliente, grazie alla bella stufa di terracotta posta poco oltre l’ingresso e le belle tovaglie che tendono all’ocra; d’intorno bottiglie, casse di vino e preziose ampolle d’aceto.

Guidati a voce dal titolare cominciamo con stuzzicanti ciccioli, del lardo che oserei definire “piangente” per quanto si scioglieva in bocca ed un leggerissimo ma saporito tortino di zucca, superlativo per leggerezza ed amalgama.

Si prosegue con dei bei tortelli di patate di fattura casalinga e delle tagliatelle tirate a mano, entrambi conditi con un sostanzioso ragù di cinghiale, giustamente saporito e consistente. Il tutto ci è proposto con i tempi giusti e i modi accomodanti del professionista evidentemente attento alle esigenze “non espresse” della sua clientela.

Non prendiamo altro, se non un assaggio (e poteva essere altrimenti?) di parmigiano mediamente stagionato e due caffè, premurosamente serviti con qualche dolcetto alla mandorla.
Con una bottiglia d’acqua ed una di ottimo Cabernet Ssauvignon Torre dell’Amorotto delle Fattorie Ferrarini, millesimo 2004, spendiamo 48 euro.
Una cucina solida ed un servizio di livello per una sosta piacevolissima.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.