Osteria in Villa

Recensione di del 30/04/2019

Osteria Quattro Leoni

Osteria molto conosciuta in passato e rimasta chiusa per molti anni poiché il proprietario è venuto a mancare. Da qualche mese ha riaperto e nonostante fosse a due passi da casa non eravamo ancora riusciti ad andarci.

Il locale si trova a due passi dalla famosa Villa Arconati di Castellazzo, con un ampio parcheggio sterrato dove è possibile sedersi sia all’esterno (in estate) che all’interno con due salette da una ventina di coperti.

Siamo in un periodo di ponti per cui il locale è mezzo vuoto.

Il menu offre una scelta molto ridotta comunque sono quasi tutti piatti legati alla tradizione culinaria lombarda. Io punto subito sul risotto giallo mantecato con grana e servito con sfoglie di formaggio. Il cameriere ci suggerisce di aggiunge ancora del formaggio sopra ma era più che sufficiente così come ci è stato servito.

Mentre per secondo vado sulla costata di manzo servita con radicchio spadone al forno: avevo chiesto una cottura un po’ al sangue ma è arrivata ben cotta. Il rischio era mangiare una carne un po’ gommosa, invece nonostante la cottura la carne era morbida al punto giusto. Nel menu indicava un taglio da almeno 600 gr ma mi sa che la cottura ne ha ridotto il peso e di molto. Ad una carne rossa ci abbiniamo ovviamente una bottiglia di Morellino di Scansano 2017, la cantina è fornita di vini rossi migliori ma questo è più che adeguato.

Come dolce vado su un sorbetto al mandarino con una spolverata di zucchero, anche qui due palline (quasi un assaggio).

Chiudiamo con un giro di Grappa amarone ed un caffè. Alla cassa poi ci viene offerto un altro giro di amaro.

La cena è stata più che soddisfacente, avrei preferito delle porzioni un po’ più generose ma sulla qualità non si discute. Vista la vicinanza consiglierei un programma di visita della Villa e tappa in questa osteria ad assaggiare qualche piatto tradizionale (una paio di settimane prima avevano anche fatto la cassoeula).