Gita nei Colli Piacentini

Recensione di del 12/10/2013

Trattoria del Turista

Ero già stato, per caso, in questo ristorante (chiamarlo trattoria è limitativo) e oggi ho voluto tornarci con moglie e figlio. Dopo i nubifragi dei giorni scorsi temevo il peggio e invece all'ora di pranzo il cielo si è aperto e abbiamo potuto mangiare all'aperto, sotto il porticato, scelta condivisa da molti altri ospiti.
Il menù è semplice ma completo, e io apprezzo i ristoranti che non presentano liste chilometriche. Buona la carta dei vini, anche se in queste zone la mia scelta obbligata è il Gutturnio, pur nelle sue diverse espressioni.

Ordiniamo subito una bottiglia di minerale e una di Gutturnio fermo (mia moglie non può bere vini frizzanti): arriva un Gutturnio Superiore D.O.C La Pusterla, che avevo già provato altre volte, gradevole, adatto ai piatti e non troppo impegnativo.
Qui non si può mancare l'antipasto di salumi piacentini (salame, coppa, pancetta e prosciutto crudo) con gnocco fritto, e questo ordiniamo.
Per un disguido, onestamente ammesso dalla padrona, aspettiamo una mezz'ora i piatti, ma intanto gustiamo degli ottimi pezzi di focaccia con cristalli di sale.
Insieme agli affettati arrivano anche tre quiches calde di cipolle, gorgonzola e mascarpone, molto buone e supernutrienti.
Fatto onore a tutto ciò, mia moglie si ferma, mentre io prendo la faraona ripiena e mio figlio una tagliata di manzo al Gutturnio.  La faraona è molto delicata, con ripieno di uovo e verdure, servita con patatine fritte a tocchetti soffici dentro e croccanti fuori. La tagliata è all'altezza, ma "normale".
Per finire, un semifreddo alla cannella con amarene e, per tutti, bicchierini di panna cotta, scorze di arancia candite (ottime), croccante di nocciole e altro che non ricordo.

In totale 86 euro, che però non è proprio giusto dividere in tre visto che mia moglie ha preso solo l'antipasto.
In dettaglio: coperto 1,50 euro, acqua 2 euro, vino 12 euro, antipasto "doppio" 12 euro, secondi piatti 12 euro, dolce 4 euro.