Castell'Arquato: bellissimo borgo medioevale e cit...

Recensione di del 04/08/2007

Maps

Castell'Arquato: bellissimo borgo medioevale e città d'arte.
Il borgo è costruito secondo la struttura dei borghi medioevali e non ha subito negli anni modifiche degne di nota.
Ai piedi del borgo si trova il ristorante “Maps”, inserito all'interno di un bellissimo giardino dove durante la bella stagione è possibile cenare all'aperto.
Siamo arrivati sabato sera verso le ore 21.00.
I tavoli apparecchiati fuori sono ben distanziati. All'ingresso il titolare ci porta al nostro tavolo e dopo esserci accomodati arriva subito il menu scritto a mano, diviso fra acqua e terra.
I piatti sono molto creativi, basati fra specialità tipiche regionali di terra e di pesce.

Decido di saltare l'antipasto e provare le bavette con salmone fresco e bottarga di pesce. Molto saporito, avrei preferito una quantità leggermente superiore ma avendo optato per un secondo di carne va bene così.

Così decido per un secondo, come dicevo di carne. Cuore di filetto con lardo di Arnaud e salsa di Gutturnio. Una carne fantastica, tenerissima abbinata a contorno di carote, patate al forno e zucchine.

Decidiamo per il dolce. Una tortina di pere calda con gelato alla vaniglia.

Una minerale gasata, una bottiglia di Foss Marai e caffè.
Conto sui 105 euro.

Esperienza più che positiva sia come cucina che come ambiente. Consiglio a tutti di fare due passi dopo cena nel borgo vecchio. E' un posto fiabesco.