Io e la mia famiglia avevamo già intenzione di ved...

Recensione di del 17/03/2011

La Rocca - da Franco

Io e la mia famiglia avevamo già intenzione di vedere Castell’Arquato e nonostante il tempo non fosse il ottimale decidiamo di partire lo stesso. Una volta arrivati in piazza del municipio decidiamo di prenotare al ristorante La Rocca. Intorno alle 10:00 entriamo nel bar antistante il ristorante. Concordiamo il menu e ci viene consigliato il “menu degustazione” che prevede un assaggio di tutte le specialità della zona.
Alle ore 12:30 torniamo al ristorante. Nella saletta all’ingresso sono presenti scudi e armature che rendono il locale caratteristico. Ci invitano a lasciare i cappotti nel guardaroba e molto gentilmente prendono i nostri pacchettini (vari regali) e li custodiscono loro in un locale chiuso a chiave. La sala non è molto grande ma accogliente ed è provvista di vetrate dalle quali è possibile ammirare tutto il panorama.
Siamo subito serviti con acqua pane e dei pezzetti di focacca molto buona. Come vino ci lasciamo guidare e ci viene consigliato un Gutturnio giovane, vino rosso fermo.

Come antipasto vengono serviti degli affettati coppa, salame e culatello, successivamente ci vengono portate anche delle melanzane alla griglia con sopra una salsina di pomodoro e prezzemolo, un pezzettino di frittata alle verdure, una polpettina di riso e delle bruschette con gorgonzola e pera tutto molto buono soprattutto gli affettati.
Come primo vengono serviti dei tortelli ripieni di spianci e ricotta, e i Pisarei e fasò molto buoni, i secondi piatti consistono in un arrosto di vitello e patate con salsa di noci, e faraona con vedure. Infine concludiamo con i dolci: una pallina di gelato adornata con cioccolato, un tortino dolce e una mousse serviti con un vino dolce tipo vin santo. Per ultimo chiediamo il caffè che viene accompagnato con dei pezzetti di torta sbrisolona.
Alla fine del pranzo eravamo molto soddisfatti sia del servizio che della qualità del cibo.
Costo totale per quattro persone 188 euro che comprende quattro menu degustazione completi, due bottiglie di vino, due bottiglie di acqua, tre caffè (47 euro a persona).
Siamo sicuri che torneremo magari con i nostri amici.