In questa bella giornata di ottobre, io e mia mogl...

Recensione di del 14/10/2010

La Rocca - da Franco

In questa bella giornata di ottobre, io e mia moglie andiamo a rivedere Castell'Arquato, senza la folla domenicale. Sulla piazza del Municipio, scegliamo il ristorante La Rocca da Franco. Il locale è caratteristico, con stemmi e armature medioevali, non troppo "fasullo".
C’è una parte bar-e-spuntini, con tavolini sulla piazza, e poi la sala da pranzo al piano alto, moderna e con ampie vetrate che danno sulla valle.
Oggi ci sono solo altri tre tavoli occupati, perché è un giorno feriale.
Il titolare, gentile, spiega “come funziona qui”: ogni giorno (credo soprattutto fuori stagione) scelgono due primi e due secondi piatti, sempre di cucina tipica, e naturalmente un antipasto di salumi locali.

Arrivano subito acqua e pane di diversi tipi tra cui una specie di focaccetta molto buona.
Come vino prendiamo un Gutturnio Superiore, fermo, bello robusto ma non pesante (15 € la bottiglia).
Ordiniamo due antipasti di salumi misti (9 €): salame, coppa, prosciutto e culatello, tutti buoni, gli ultimi eccellenti. Insieme, come extra, arriva un paio di piccole melanzane grigliate con una specie di salsa verde (e pepe rosa?).
In attesa dei primi, ci viene servita una piccola zuppa di zucca e amaretti con aceto balsamico, bollente ma molto gustosa (e a me la zucca non piace!).
I primi (9 €) sono: “caramelle” (tortelli) di ricotta e spinaci al burro fuso e crêpes con formaggio e prosciutto. Entrambi buoni, ma i tortelli hanno richiesto parecchio grana grattuggiato.

Non c’è spazio per i secondi néè per i dolci (che erano interessanti) e io concludo con un caffè servito con qualche pezzo di torta sbrisolona, o simile.
Ci si può ritornare tranquillamente.