Dopo molti anni Io e mia moglie decidiamo di ritor...

Recensione di del 05/08/2005

La Farmacia dei Sani

Dopo molti anni Io e mia moglie decidiamo di ritornare alla “Farmacia dei sani”, locale nominato per la sua cucina casalinga e per la gentilezza dei gestori.

Dopo aver suonato il campanello all’ingresso ci accoglie una signora molto gentile che ci fa accomodare in veranda essendo una serata con temperatura gradevole.

Dalla lista elencata a voce opto per un antipasto della casa (x2) ed un piatto di gnocchi verdi con crema di formaggi. La mia consorte sceglie invece un piatto di ravioloni ripieni di ricotta alla crema di zafferano.

Come vino azzardiamo a “naso” dai consigli della signora un grignolino di una non ben precisa cantina. La scelta si rileverà mediocre essendo una bottiglia senza nessuna particolare caratteristica da menzionare.

L’antipasto è composto da un taglierino di affettati misti classici (coppa, salame e prosciutto crudo), un fritto di verdure varie ed olive ascolane, delle salsiccette calde ed una serie di ciotoline contenenti dei “classici” (capricciosa, insalata di wurstel, sottoli e sottaceti vari).
Il primo si rivela più interessante e gli gnocchi sono molto delicati per nulla “coperti” dal sapore della crema di formaggi che anzi ne esalta la genuinità.
Saltiamo il secondo e per dessert la bonnet si rivela una piacevole sorpresa.
Veramente fresca e molto equilibrata nei sapori.

Concludiamo con 2 caffè e il conto di 54,60 €.

In conclusione un locale con una cucina casalinga curata molto adatto per cene informali con dei prezzi che in questa zona sono forse ormai una rarità.