Proprio al centro di Castellana Grotte (bellissime...

Recensione di del 21/09/2011

Osteria Caroseno

Proprio al centro di Castellana Grotte (bellissime da visitare) con il mio collega del posto sono andato a cena all'Osteria Caroseno, un ristorante nato dalle ceneri di un ex-frantoio del 1700. All'interno infatti al di sotto del pavimento protetto da uno spesso vetro si vedono ancora le ruote usate per frantumare le olive.
Il locale è un festival della pietra che si trova ovunque, insomma un locale curato nei minimi particolari.
La cucina è tipica pugliese ma con un tocco di raffinatezza in più tanto da dare una personalizzazione del locale.
Guardando il menu ci facciamo un po' guidare dallo chef. Prendete un antipasto?
Proviamo! Ci viene presentata una portata "monstre" di nove assaggi che partono da un cocktail di zucchine in salsa con seppioline, cartoccetto di polpettine presumo di pane, tortino di fave e cetriolo al prezzemolo, tempura di caciocavallo, melanzane arrotolate in salsa di pomodoro, pinzimonio di cetrioli e poi...ho perso il conto. Da segnalare che quando ci siamo seduti lo chef ci ha servito delle bruschettine al pomodoro e delle olive locali accompagnate con una specie di focaccia appena fatta.
Che dire? Buona la sorpresa buoni gli antipasti!
Con un giro così il salto del primo è d'obbligo. Peccato perchè c'erano delle buvette di ceci e cardoncelli o padella di strascinate di Grossetto ed altre prelibatezze ma abbiamo resistito.
Di secondo abbiamo scelto costine di agnello con patate tipo jacket potatos cotte al forno e salsicce. Tutto perfetto.
Non abbiamo voluto appesantirci con un dolce e così abbiamo preso caffè e amaro.
Sicuramente ci sarà un'altra occasione per approfondire il discorso e fare scelte completamente diverse visto che non ci sono limiti alla creatività del cuoco. Il prezzo? 49 euro in due, acqua e vino della casa compresi!