In una serata piovosa abbiamo parcheggiato vicino ...

Recensione di del 16/02/2011

Osteria Caroseno

35 € Prezzo
9 Cucina
8 Ambiente
8 Servizio
Rapporto qualità/prezzo: Buono
Prezzo per persona bevande incluse: 35 €

Recensione

In una serata piovosa abbiamo parcheggiato vicino alla Chiesa di Caroseno a Castellana Grotte e dopo pochi gradini siamo arrivati all’Osteria Caroseno che ci avevano consigliato. Il locale rustico in pietra è molto accogliente e raccolto. Il camino è acceso. Nella bella stagione aggiungono tavoli anche nel vicolo di accesso. Il gestore ci fa accomodare in un tavolo collocato su un grande oblò trasparente da cui si poteva ammirare una macina in pietra circondata da blasonate bottiglie.
Ci avevano raccomandato di provare gli antipasti della casa a 9 euro, ci aspettavamo un buon antipasto ma debbo ammettere che hanno superato ogni più ottimistica previsione. Minuscole bruschette con melanzana e pomodoro, tortino di melanzane alla a parmigiana, crema di fagioli, cous cous alle erbe equilibrato e saporito (ottimo!), coppetta di gamberetti, sformatino ai funghi, cartoccio di mini polpettine, tartine di verdura e temo di dimenticarne altre. Il tutto accompagnato con una caraffa centrale con verdure freschissime carote, sedano, finocchio. Tutti prodotti dal sapore vero, abbinati con gusto e presentati con cura. Le porzioni misurate non appesantiscono e lasciano la voglia di proseguire.

Tra i primi piatti decido di provare gli strascinati alle cime di rapa. Ci spiegano che la pasta è simile alle orecchiette, ma più schiacciata ed aperta. Le cime di rapa, le acciughe ed il pan grattato erano sapientemente equilibrate e servite direttamente nella padella.

Non contenti abbiamo voluto provare un tagliere di carni grigliate: agnello, costine, salsicce, spiedini. Il tutto guarnito con patate arrosto.

Nonostante ormai provati ci siamo lasciati tentare, vista la ridotta dimensione, dai mini sporcamusi una variante ridotta di un dolce tipico con crema pasticcera che si mangia caldo con zucchero a velo. Tutto impeccabile e completato con uno splendido Primitivo Cantina Pirro Varone consigliato dal gestore (18 euro). Il prezzo alla fine: una ulteriore piacevole sorpresa 35 euro spesi con grande soddisfazione.

Condividi la tua esperienza

Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.