Recensione di del 25/04/2015

Chalet Annamaria

Folklore! Inizio alla grande del nostro Fotorally del Sud allo Chalet Anna Maria di Castellamare di Stabia.

Il nome è un po' fuorviante per noi del nord. Infatti, quando il gentilissimo organizzatore della manifestazione motociclistica alla quale eravamo in procinto di partecipare ci ha detto il nome del ristorante scelto per la nostra cena, abbiamo pensato a tutt’altro.

Ed invece ‘O Chalet si trova proprio sul porto di questa nota località napoletana.

Tavoli ed apparecchiatura abbastanza spartana ma rassicurante. Servizio gentile e “affettuoso” rapidità e precisione adeguata (al posto).

Consigliati dal nostro anfitrione siamo partiti subito con un bel antipasto misto che praticamente potrebbe essere tranquillamente primo e secondo insieme.

Tanto fritto, dalle mozzarelline alle frittelle con alghe. Alghe commestibili ed anche buone. Passando per delle saporite bruschettine con pomodori.

Insieme alla componente fritta un bella caponata di melanzane e pomodori con tante alici. Un bel vassoio di polpo lesso, servito giustamente per ultimo, ha concluso il nostro antipasto misto. Polpo che è sparito rapidamente.

Come primo (ed ultimo) piatto ho scelto la loro “pasta e fagioli con cozze “. Servita molto asciutta, mi è piaciuta un sacco! Anche questa decisamente abbondante. Buona.

Mentre mangiavamo il folklore è aumentato grazie ad un mangiafuoco che ha fatto un breve spettacolo a beneficio degli avventori dello Chalet Anna Maria. Molto pittoresco, il mangiafuoco. Peccato il “lieve” odore di kerosene che ha stazionato nell’aria per qualche minuto. Ma direi che ci stava bene anche questo fuori-programma.

La scelta vinicola in bottiglia spaziava da una Falanghina base a tre euro, fino ad una Falanghina più corposa e profumata da 6 euro. Le abbiamo assaggiate entrambe, preferendo, anche se non all’unanimità, la seconda.

La spesa pro-capite di 16 euro comprensivi di qualche dolcetto che io non ho assaggiato, la definirei onesta e consona al tipo di locale. Locale che apre solo nei mesi caldi non avendo tavoli se non all’esterno.

Un altro dei tanti posti che mi sento di consigliare. Ovviamente e come sempre, fatte le debite proporzioni! Così come i vari voti vanno riferiti al tipo di locale.