Sperimentiamo l'alta cucina dei fratelli Leoni.

Recensione di del 27/03/2006

Il Sole - Antica Locanda del Trebbo

Sperimentiamo l'alta cucina dei fratelli Leoni.
Il locale è molto elegante con tavoli tondi e tovaglie di fiandra a terra, tutto molto fine, anche se ci sono dei particolari di modernità che stonano, a mio giudizio, con i tappeti o gli arredi più antichi.

Decidiamo di scegliere un primo e un secondo, ma ci perdiamo letteralmente nella carta dei vini, dobbiamo mandare indietro il sommelier che non ci ha dato neanche il tempo di consultare il volume.

Alla fine scegliamo un rosé Five Roses Leone de Castris del Salento (21 o 28€) con un po’ di disappunto del sommelier.

Si comincia con l'aperitivo gin fizz caldo freddo, veramente una delizia!
Un'entrée: frittatina con verdura, buonissima.

Poi ”Risotto ai finferli con tartufo nero”.

I secondi:

“Mazzancolle su un letto bianco di latte e carciofi fritti” disposti gli uni sugli altri ai punti cardinali; nella descrizione del piatto non comparivano i carciofi che io di solito non mangio, comunque delicatissimi e squisiti;
“Quaglie” , ahilui, con la stessa base di condimento dei risotti, e qui secondo noi gli chef dovevano fare più attenzione!

Saltiamo il dessert e passiamo al Calvados con una scelta al vassoio di ben quattro etichette e invecchiamento, optiamo per una via di mezzo, ci vengono offerti piccoli cioccolatini e toffee confezionati dalla cucina.
La ragazza che ci serve e spiega i piatti è molto professionale e attenta seguita da un ragazzo molto giovane che serve l'acqua, forse alle prime armi. I ricarichi sui vini sono un tantino eccessivi.
Nel complesso una bella serata.