Il locale si trova nella seconda piazza, in ordine...

Recensione di del 30/10/2010

Cappel Verde

Il locale si trova nella seconda piazza, in ordine d'importanza, di Casteggio, l'entrata è direttamente sulla strada e non esiste un parcheggio privato, però si può tranquillamente trovare posto per la macchina a brevissima distanza, Il ristorante è diviso in due sale; una piccola con una capienza di circa 15 coperti l'altra più grossa che può contenere una quarantina di commensali, l'arredamento è sobrio e classico con parecchie bottiglie di vino in bella mostra, i tavoli sono sufficentemente distanziati.

Venendo al cibo si parte con un antipasto a degustazione che comprende parecchie portate: salumi locali (salame, pancetta e coppa) buoni, cotechino, funghi ripieni, giardiniera, terrina di fagiano, nervetti, ecc.
Antipasti non molto fantasiosi ma ben preparati, per i primi le proposte sono varie e d'impronta classica: pasta e fagioli (scelta da mia madre e dalla mia lei), taglierini con zucca e salsiccia (li ho assaggiati io, ottimi), ravioli di brasato, taglierini al tartufo bianco (giustamente il titolare ci ha fatto notare che il prezzo era diverso dal resto) ed altri che ora non ricordo.
I secondi, da noi saltati, prevedevano per la serata: trippa, polenta con brasato o funghi, tagliata al "coppo", filetto e vitello tonnato.
L'unico vero dolce l'ho mangiato io: cassata siciliana, buona ma non entusiasmante, per le signore ananas e uva, abbiamo pasteggiato con una mezza bottilgia di Bonarda vivace della Costaiola, gradevole anche se fortina (13.5°).
Concludendo un locale tradizionale dove si mangia decisamente bene, proposte varie e ottimamente cucinate, certo non per chi cerca abbinamenti arditi o "nouvelle cousine", anche il prezzo non spaventa, infatti abbiamo speso 70,00 euro in tre, il servizio è cordiale e preciso, l'unico apppunto riguarda i servizi che andrebbero rivisti, però lo spazio capisco che non è molto per inventarsi chissa cosa.