Questa sera siamo di turno a Casteggio, cittadina ...

Recensione di del 19/10/2008

Cappel Verde

Questa sera siamo di turno a Casteggio, cittadina del vino e delle banche, importante crocevia di scambi commerciali del prezioso nettare tanto caro a questa zona. Questo centro è sempre stato caraterizzato dalla miriade di locali pubblici che tutt'ora fungono da punti d'incontro tra produttori e compratori, uno di questi è per l'appunto l'osteria Cappel Verde. Varcando l'ingresso si ha l'impressione di entrare in un vecchio salotto, perlinato di marrone scuro fino a metà parete e poi un tenue color panna, pavimento in cotto, tavoli distanziati con sedie del dopoguerra, tovagliato bianco candido, un solo ordine di posate e bicchieri di stile retrò. Il ristorante è diviso da una scaffalatura in legno piena di bottiglie di vino, creando di conseguenza una saletta più piccola, a far bella mostra anche delle verdure e delle insalate che accompagneranno poi le portate di antipasto. L'impressione è quella di essere seduti in un'osteria ferma nel tempo ma con però prezzi aggiornati.

Il menu ci viene recitato a voce e il servizio è quello familiare, così alla domanda "prendete antipasto?" non devi rispondere cosa c'è, ma ben o si o no. Quindi tre piatti di salumi preparati con la precisione di un farmacista(due fette, due fette, due fette) di normale qualità con contorno di un'eccezionale insalata di cipolle e uva sultanina e delle verdure grigliate, micca bianca non di taglio fresco ,cotechino riscaldato (io alla stregua lo servirei freddo come se fosse salame cotto).
Due gnocchi "homemade" burro e salvia,una tagliata al coppo in quanto servita proprio sopra la tegola, buona.
Per finire un gelato e due torta di mele casalinga anch'essa tagliata dallo stesso farmacista che questa volta usa il laser per far si di non perdere neanche una briciola, una caraffa di vino da mezzo, acqua, un caffè e mezzo Fernet, tutto per € 80. Per un ambiente come questo è ridicolo dosare le porzioni visto che alla fine i conti li sanno fare.