Con due amici mi reco al ristorantenoteca Capostor...

Recensione di del 05/10/2008

Capostorno

Con due amici mi reco al ristorantenoteca Capostorno, situato su un lato della Piazza Martiri della Libertà, nella quale riusciamo a posteggiare senza difficoltà.
Sulla vetrina d’ ingresso del ristorante appare scritto il menù a caratteri cubitali; entriamo, una gentile cameriera ci fa accomodare portandoci subito l’acqua, il pane a fette e piccoli torcetti di pane croccante.

L’arredamento è moderno e minimalista, costituito da tavoli squadrati in lamellare, sedie tecnologicamente semplici, di alto valore e molto comode.
La tavola è apparecchiata con lo stesso stile: una piccola tovaglia di cotone color sabbia poco più larga della dimensione del piatto, un bicchiere per l’acqua ed uno per il vino, forchette e coltello di forma moderna; unica nota stonata, il tovagliolo di carta.
L’illuminazione, con l’alternanza di luci più intense e zone d’ombra, ottenute da piantane sapientemente posizionate, crea un’atmosfera confortevole e di intimità.

Antipasti
Tre antipasti costituiti da un tris di formaggi, salame di culatello, mosto d’uva e marmellata di prugne. Tutto saporito e ben abbinato.

Secondi
Un’anatra all’arancia con contorno di verdure lessate. Piatto saporito e diligentemente cucinato.
Due filetti di branzino al cartoccio con verdure lessate. Piatto ottimo e di buona qualità.

I piatti sono stati accompagnati da una bottiglia di Barbera “Olmetto” della cantina Bellaria di Casteggio. Vino di colore rosso rubino intenso, gusto caldo e armonico, leggermente tannico, con intense sensazioni fruttate. Un ottimo abbinamento con le portate !

Dolci
Tutti tassativamente di fattura casalinga: optiamo per un doppio assaggio di crostata di prugne e frutti di bosco (deliziosa) ed un dolce al mascarpone, a cui non concediamo la sufficienza.

Terminiamo la cena ordinando tre caffè.

Paghiamo il conto: prezzo totale, 78 euro.
La cameriera ci vuole offrire l’ ammazzacaffè, ma francamente siamo soddisfatti della cena e rifiutiamo.

In sintesi, il prezzo è più che adeguato alla qualità dei piatti, ed il servizio è sempre stato attento, puntuale e cordiale senza mai essere invadente. Ottimi i tempi di attesa tra le singole portate.
Da consigliare ad amici.