Sono venuto fino qui per rendere omaggio a sua mae...

Recensione di del 22/07/2008

Osteria San Guido

Sono venuto fino qui per rendere omaggio a sua maestà il Sassicaia! In questa tenuta dove si produce il famoso vino sono stato a pranzo durante la settimana passata sulla costa degli Etruschi. Il posto è all'imbocco della famosa strada a saliscendi che porta diritto a Bolgheri decantata dal Carducci.
L'ambiente è molto bello sia l'esterno, un bel giardino con pozzo immerso nelle tranquille colline di questo angolo di toscana.
Subito una nota positiva: la persona che è venuta a prendere le ordinazioni ci ha consigliato di non prendere, come avevo invece fatto, antipasto, primo e secondo, perchè difficilmente sarei arrivato alla fine. Beh non solo lo ringrazio, ma penso che sia un valore aggiunto per il locale il fatto che la soddisfazione del cliente venga prima di quanto gli si possa "scucire".

Con mia moglie ho diviso un antipasto toscano fatto di salumi e crositini, decisamente buono e abbondante.

Dopo mi sono buttato su dei maltagliati al ragù accompagnati da un calice di Difese (70% Cabernet Sauvignon e 30% Sangiovese) prodotto nella tenuta stessa. Mia moglie ha invece optato per un caciucco alla livornese.

Dato che, come ho detto all'inizio, sono venuto qui a rendere omaggio al Sassicaia, non ho ordinato un altro piatto, ma ho ordinato un calice di Sassicaia 2005 (Cabernet Sauvignon 85%, Franc 15%) chiedendo al cameriere di abbinarmi qualcosa. Euro 19,00. Ecco quindi arrivare un piatto di formaggi con del miele. Abbinamento delizioso.

Alla fine ho acquistato una bottiglia di Difese e una di Guidalberto (40% Merlot, 40% Cabernet Sauvignon, 20% Sangiovese) sempre di loro produzione.
Vista la calma della giornata il cameriere si è anche dilungato a raccontarmi la storia e i motivi che hanno reso il Sassicaia così famoso e celebrato nel mondo e devo dire assolutamente a ragione.
Conto: un antipasto 6 euro, due primi 20 euro, un piatto di formaggi 8 euro, un calice di Difese 5 euro, uno di Sassicaia 19 euro, acqua naturale 2 euro.