Prezzo per persona bevande incluse: 35 €
Recensione
Il posto in sé è già delizioso: un gruppetto di casali nella frazione di S. Guido all'inizio del doppio filare di cipressi lungo cinque chilometri che conduce a Bolgheri (le citazioni per chi ha fatto il liceo si sprecano).
Si cena in una grande veranda vetrata che comunica con il bancone bar e le cucine attraverso finestre ad arco. Il servizio è semplice, l'ambiente molto accogliente, illuminato correttamente. La scelta del vino è fatta direttamente dal cliente da uno scaffale dove sono esposte le migliori produzioni della zona. Il prezzo a bottiglia, cosa notevole, è di un 10-20% più basso per le consumazioni in loco rispetto all'acquisto take-away (il locale è anche un'enoteca). Il menu, riportato regolarmente in lavagna, è limitato, ma qualitativamente molto buono, con scelte rigidamente all'interno della tradizione toscana.
Antipasti: ottimo piatto di affettati, crostoni e bruschette, speciale il tortino di porri. Primi: abbiamo assaggiato gli gnocchi "gnudi" al ragù di chianina e delle ottime lasagne alle melanzane (una simil-parmigiana assolutamente da provare). Secondi: abbiamo optato per il pesce. Totani ripieni e calamari alla toscana, molto buoni ma forse un po’ troppo pepati per i nostri gusti "padani". Dolci: tortino al cioccolato amaro e sbrisolona alla crema di vaniglia, delicatissimi.
Un locale da non perdere, se si ha la fortuna di essere in zona e non si è trovato posto al Gambero Rosso di S. Vincenzo. ;-)
Altre recensioni per "Osteria San Guido"

Arrivati a destinazione io e la mia metà alla canonica ora di pranzo domenicale ...

Sono venuto fino qui per rendere omaggio a sua maestà il Sassicaia! In questa te...

Solo il giardino in fiore vale la visita: un germogliare di rose di tutti i colo...
Condividi la tua esperienza
Raccontarci le tue personali esperienze è fondamentale per permetterci di conoscerti sempre di più ed offrirti consigli su misura per te. ilmangione non è più un'esperienza statica, ma una potente Intelligenza Artificiale che impara a conoscerti partendo da quello che ti piace.