Il posto in sé è già delizioso: un gruppetto di ca...

Recensione di del 24/02/2007

Osteria San Guido

Il posto in sé è già delizioso: un gruppetto di casali nella frazione di S. Guido all'inizio del doppio filare di cipressi lungo cinque chilometri che conduce a Bolgheri (le citazioni per chi ha fatto il liceo si sprecano).

Si cena in una grande veranda vetrata che comunica con il bancone bar e le cucine attraverso finestre ad arco. Il servizio è semplice, l'ambiente molto accogliente, illuminato correttamente. La scelta del vino è fatta direttamente dal cliente da uno scaffale dove sono esposte le migliori produzioni della zona. Il prezzo a bottiglia, cosa notevole, è di un 10-20% più basso per le consumazioni in loco rispetto all'acquisto take-away (il locale è anche un'enoteca). Il menu, riportato regolarmente in lavagna, è limitato, ma qualitativamente molto buono, con scelte rigidamente all'interno della tradizione toscana.

Antipasti: ottimo piatto di affettati, crostoni e bruschette, speciale il tortino di porri. Primi: abbiamo assaggiato gli gnocchi "gnudi" al ragù di chianina e delle ottime lasagne alle melanzane (una simil-parmigiana assolutamente da provare). Secondi: abbiamo optato per il pesce. Totani ripieni e calamari alla toscana, molto buoni ma forse un po’ troppo pepati per i nostri gusti "padani". Dolci: tortino al cioccolato amaro e sbrisolona alla crema di vaniglia, delicatissimi.

Un locale da non perdere, se si ha la fortuna di essere in zona e non si è trovato posto al Gambero Rosso di S. Vincenzo. ;-)