Oggi mi sono recato a pranzo in questa bella oster...

Recensione di del 23/10/2001

Osteria San Guido

Oggi mi sono recato a pranzo in questa bella osteria dentro la tenuta dei marchesi Incisa della Rocchetta, dove si produce uno dei vini più famosi del mondo.

Saltiamo gli antipasti che comprendevano il classico toscano con affettati, crostini ai fegatini, con pomodori, varie tortine e sottoli di produzione propria.

Ho ordinato maltagliati al sugo d'anatra: buoni e abbondanti con una cottura perfetta, e con cui ho dato il via alla mia verticale dei vini dell'azienda Le Difese 2004, vino dignitoso senza grandissime pretese, secondo me, e il Guidalberto 2004 vino che mi ha sorpreso per l'alta qualita.

Di secondo un ottimo brasato al Chianti con di contorno fagioli cotti nel fiasco, che ho esaltato col Sassicaia 2003, vino che non so come descrivere: io non avevo mai bevuto un vino di questo livello ma si capisce anche da profano che siamo nell'olimpo dei vini.

Il conto rimane da buona osteria: 35 euro con caffè e grappa.