DOVE: Siamo all'interno della pineta di Marina di ...

Recensione di del 19/06/2009

La Tana del Pirata

DOVE: Siamo all'interno della pineta di Marina di Castagneto Carducci, nello specifico il ristorante è annesso allo stesso stabilimento balneare detto Il Pirata.
La prima volta che ci siamo stati, senza navigatore non si trova, anche se lo conoscono tutti, ci si infila in stradine nella pineta.
Si parcheggia all'interno dello stabilimento balneare.

IL LOCALE: Il ristorante è diviso in due settori, uno annesso allo stabilimento balneare con tavolini all'aperto preparati con tovaglie in carta. L'altro è un po' più elegante con una sala interna ed una veranda che dà sul mare.
Quindi due scelte, la prima più economica per pranzi veloci, la seconda scelta con un vero servizio al tavolo.
In ogni caso, tavoli ben distanziati e uno stile marinaro molto elegante.

IL MENU: Si può scegliere in entrambi gli ambienti dal vario menu di mare e dai piatti del pescato giornaliero visibile in vetrina.
Qualche scelta di carne, molto limitata e varie insalate e carpacci di pesce.
Lista dei vini con ricarichi onesti e qualche etichetta locale.

IL SERVIZIO: Sono gli stessi gestori dello stabilimento balneare, che da anni gestiscono con successo questo locale che in modo camaleontico sa accontentare un po' tutti.

LE MIE SCELTE: Ho preso un tris di carpacci ed un fritto misto,eccelse le materie prime utilizzate. Gustoso e poco unto il fritto, viene utilizzata anche la semola insieme alla farina e questo lo rende croccante e fragrante.
Una fresca macedonia, un calice di vermentino Toscano ed un caffè determinano una spesa di 42euro.
La sera si cena a lume di candela in riva al mare e si sale di qualche euro per il conto, così come si spende un pò di più se si sceglie i crostacei freschi.

GIUDIZIO FINALE: Una bella scoperta che integra una bella vacanza di mare.