Avevamo prenotato per le 21 in questa enoteca, dov...

Recensione di del 20/07/2011

Enoteca Tognoni

Avevamo prenotato per le 21 in questa enoteca, dove avevamo già cenato altre due volte. L'enoteca è spartana, anche se caratteristica e con un suo fascino. Il paese di Bolgheri non necessita commenti, un borgo bellissimo e incantato nella campagna toscana. Quando siamo arrivati il locale era pieno ed il tavolo per noi non c'era, evidentemente le prenotazioni hanno un valore relativo, comunque abbiamo atteso cinque minuti dopodichè ci hanno fatto sedere.
In generale il servizio lascia a desiderare, almeno in alta stagione, praticamente per poter essere ascoltati dai camerieri bisogna "placcarli" al volo perchè stanno molto attenti, a mio parere, a non incrociare gli sguardi dei clienti, cosa che mi irrita e che è purtroppo molto diffusa in parecchi ristoranti. Detto questo una volta riusciti ad attirare l'attenzione della cameriera ci viene elencato a voce il menu, altra cosa fastidiosa, e dopo essercelo fatto dire due o tre volte (peggio per loro) ordiniamo due antipasti e due primi.

L'antipasto era una tartare molto buona, carne assolutamente freschissima e di livello. Unica nota, mancava di condimento, era quasi praticamente senza nulla, a parte un'insalatina di accompagnamento. Però decisamente buona.
Come primo io ordino pappardelle al cinghiale, molto buone, e mia moglie pappardelle ai funghi, altrettanto buone.
Mia moglie conclude con un tiramisù buono.
Il tutto innaffiato da due calici di rosso molto buono, un Bruciato della tenuta Guado al Tasso di Antinori.

Prezzo finale 73 euro, direi assolutamente adeguato.
Concludendo, abbiamo mangiato bene, anzi forse molto bene, peccato per il servizio decisamente scadente. Comunque un posto che merita di essere visitato, magari in periodi meno affollati.