Dopo una mattinata trascorsa nell’interessante e b...

Recensione di del 31/08/2008

Varlese

Dopo una mattinata trascorsa nell’interessante e bella Abbazia di Montecassino, in provincia di Frosinone, a pochi metri dal casello “Cassino” dell’autostrada di Roma-Napoli siamo stati attratti dall’appariscente insegna che pubblicizza questo locale. Ci siamo fermati per il pranzo e devo dire che non è stata una cattiva scelta.

E’ un bar, pizzeria e ristorante dotato di ampi parcheggi per autotreni e autovetture. Un punto di sosta e ristoro, in particolare per camionisti, idoneo anche per cene aziendali, matrimoni e feste di compleanno, laurea, ecc.
Il locale, semplice e curato, oltre al bar ha una sala molto grande con circa 200 posti a sedere ben apparecchiati (tovaglie e tovaglioli di stoffa), altre due sale interne e un’area esterna, protetta da siepi e con ombrelloni, dove in circa otto tavoli con sedie di plastica è possibile mangiare pasti veloci.

La selezione dei vini regionali e nazionali è sufficiente. La cucina è semplice. Infatti, il menù propone pochi piatti tipici del territorio, tra cui le fettuccine fatte in casa e la carne alla griglia. E’ possibile gustare anche qualche piatto a base di pesce. Noi due abbiamo provato due antipasti di mare, con cozze e vongole; polpo e patate e un gambero congelato, ma apprezzabile. Con questo piatto c’è stata servita una focaccia, purtroppo bruciacchiata e con molta cenere derivante sicuramente dalla mancata pulizia del forno a legna, ma che non abbiamo rilevato nella ricevuta fiscale.
A seguire abbiamo mangiato degli ottimi tonnarelli, ossia tagliolini fatti in casa, conditi con pomodoro e frutti di mare.

Quanto sopra, più acqua minerale e due caffè, c’è costato totali 42,90 euro, compreso “servizio al 10%”.
Il servizio, eseguito da giovani camerieri, è stato buono e veloce.