Cercavo un ristorante per una serata romantica e c...

Recensione di del 08/10/2008

Antica Osteria del Ponte

Cercavo un ristorante per una serata romantica e compleanno e un collega mi ha consigliato l'Antica Osteria del Ponte di Cassinetta di Lugagnano. La prenotazione è stata effettuata via email la giornata stessa e dopo poco sono stato contattato per la conferma via telefono. Siamo stati informati che in questo periodo è in corso una degustazione di vini e la cena sarebbe stata improntata su un menu degustazione con assaggio di diversi vini a 100 euro a testa. Quando ho detto che era una serata romantica e di compleanno si sono subito attivati per un posto appartato e per un presente di dolce.
Un po' difficile da trovare (sconsigliato nelle notti di nebbia tipiche della zona!) ma un posto incantevole, sulla riva del Naviglio in un paesino molto tipico della pianura del Po. Parcheggio facile da trovare.
Ambiente elegante ed improntato sulle tradizioni. Sala grande, con tavoli alla giusta distanza. Accoglienza degna dei migliori ristoranti. Camerieri con ottima preparazione e con un modo di fare adeguato e non troppo invadente. Spiegazione dei piatti e dei vini ottima.

Il menu.
Vino: La Bernardina Brut Gran Riserva 99.
Stuzzichini di aperitivo vari.
Vino: Blangèm Langhe Arneis 07.
Crème bBrûlée di foie gras (veramente ottima associazione).
Filetto di rombo su letto di rucola.
Vino: Monsordo Langhe Rosso 2004 (il migliore della serata).
Risotto ai funghi porcini mantecato con taleggio (fantastica l'associazione ed il mantenimento dei due sapori così diversi).
Vino: Bricco Rocche Prapò Barolo 03 (un po' poco persistente per il tipo di vino).
Coppa di maiale iberico marinata e cotta a bassa temperatura (fantastica perchè servita con mosto di vino).
Vino: Asti Spumante 2007, Santo Stefano.
Mousse di Formaggio d'alpeggio (per me il piatto migliore della serata).
Piccoli dolci.

Al termine a luci spente hanno portato una buonissima torta con la candelina che ha completamente fatto sciogliere in brodo di giuggiole la mia compagna.
Il posto è consigliato sia per cene romantiche che per cene di lavoro quando si voglia fare gran colpo sui commensali. Da provare prima di morire!