Ci siamo recati all'Antica Osteria come si accede ...

Recensione di del 20/07/2006

Antica Osteria del Ponte

Ci siamo recati all'Antica Osteria come si accede ad un simulacro. Devo confermare che il ristorante e sopratutto la cucina di E. Santin ci hanno lasciato senza parole.
Diventa difficile trasformare in scritto le sensazioni che abbiamo provato nel gustare i piatti preparati da questo grande chef, ma ci proveremo.

In quatto commensali, due coppie, siamo stati accolti con grande cortesia e disponibilità all'interno del locale accogliente e misurato. Unica nota dolente il vago odore del disinfestante contro le zanzare che in un locale di siffatto livello non dovrebbe esserci.
Descriverò per brevità il mio menu confermando che il livello delle preparazioni era tutto eccezionale come per le mie.

Dopo un aperitivo con Dom Perignon ho aperto la serata con una brandade di stoccafisso dal gustosissimo sapore e di una consistenza fantastica dovuta alla morbidezza di una purea accompagnata dal gusto di piccoli pezzi di stoccafisso.

Sono poi passato ad un filetto di tonno con cioccolato bianco ed amaro dalla consistenza eterea e con un abbinamento di gusti dolce/amaro veramente notevoli.
Ci sono quindi stati serviti tre piccoli bicchieri con salse di melone, anguria e cioccolato che avevano una delicatezza ed un gusto unici.

Per concludere come dessert una coppa di fragoline di bosco con crema chantilly come degna cornice ad un pranzo straordinario. Il tutto innaffiato con un vino del Collio invecchiato in anfora,dallo straordinario colore ambrato e da un profumo inebriante che però una volta bevuto non ha mantenuto le promesse.

Per concludere un locale di grande misura e classe con un servizio eccellente ed un prezzo non proprio alla portata di tutte le tasche ma che a mio parere merita una visita.