Ci sentivamo "a disagio" per non essere ancora pas...

Recensione di del 14/04/2006

Antica Osteria del Ponte

Ci sentivamo "a disagio" per non essere ancora passati a conoscere, provare e trovare Ezio e Renata, ed ecco che approfittiamo di una ricorrenza e di una nonna compiacente che ci tiene la nostra neonata bimba, prenotiamo e alle ore 20,00 in punto varchiamo la soglia di questo celebrato ristorante.

AMBIENTE
Non mi dilungherei, è stato detto già tutto da ben altre penne (o tastiere), impeccabilmente accogliente.

MOOD
Anche qui si conosce tutto. Mi permetto solo di segnalare l’estrema accoglienza da parte di tutto lo staff. Un’attenzione all’ospite “vera”, concreta, fatta di dettagli concreti, non un affettata ossequiosità che né io ne mia moglie solitamente avremmo apprezzato.

APERITIVO
Ci vengono proposti due calici di Franciacorta Brut Montenisa (Antinori) in alternativa a Dom Perignon. Optiamo per il primo e ne rimaniamo soddisfatti, anche di uno stuzzichino appena fritto da mangiare con le mani (che gioia, a noi fa sempre piacere!).
Piacevole anche l’appetizer: un tortino di riso con una specie di tartare di tonno.

ANTIPASTO
Gamberi di Sanremo leggermente marinati, cipollotto fresco croccante e caviale italiano: semplicemente ottimi. 46 euro.
Brandade di stoccafisso all’olio extra vergine di oliva di prima spremitura con salsa di prugne. Graditissimo. 35 euro

SECONDI PIATTI
Filetti di triglia profumati al finocchietto, lattuga croccante alla piastra e sugo di agrumi. Molto buono. 42 euro.
Tonno con scaglie di cioccolato bianco al the verde e tortino di riso venere. Ottimo. 42 euro.

DESSERT
Crème brulée tradizionale. Piacevole. 12 euro.
Cassata di pistacchi, cioccolato nero e ganche di cioccolato. Molto gradita. 12 euro.

VINI
Abbiamo continuato con il Franciacorta la nostra cena. Con il dessert abbiamo domandato due calici di passito, e ci è arrivato un classico Ben Rye, Donnafugata.

CONSIDERAZIONI FINALI
Ottima esperienza, da consigliare sicuramente. Servizio, piatti e ospitalità impeccabili, serata molto piacevole. Conto 240 euro. Aperitivi gentilmente offerti.