Il locale è giustamente molto famoso, per ragioni ...

Recensione di del 20/12/2005

Antica Osteria del Ponte

Il locale è giustamente molto famoso, per ragioni storiche, in uno splendido paesino fuori Milano, lungo il Naviglio. Davvero una posizione, e un edificio, fantastici.
Anche dentro il locale è bello ed accogliente, il servizio di altissimo livello, con qualche "caduta" di eccessiva personalizzazione del rapporto coi camerieri, per altro molto ben educati ed intelligenti, quindi senza mai rovinare nel ridicolo. Diciamo un servizio molto profesisonale ma "caldo", all'italiana, non alla francese.

La qualità dei prodotti usati è ottima, senza dubbio e le preparazioni ben riuscite. Il problema, a mio giudizio, sono le ricette, soprattutto in relazione al costo.

Antipasto.
Abbiamo preso del buon foie gras conservato come antipasto, in dose "omeopatica", ma molto buono.

Primo.
Quindi un "inutile" risotto ai piselli con prosciutto crudo.
Buoni i piselli, divertenti i cubettini di prosciutto crudo croccanti, buona la mantecatura con parmigiano stravecchio, ma niente che non si possa fare a casa propria in venti minuti, e non certo un gran risotto come tessitura, un po' acquoso, ed aspetto.

Secondo.
Ho ordinato un qualcosa che sembrava essere un gigantesco controfiletto o costata, in realtà un etto di carne di manzo, cotta alla piastra/griglia con salsetta ottima di scalogno e vino rosso: molto buona la salsetta, splendidamente ridotta, ma solo buona la carne e in dose ridicola.

Pre-dessert.
Fantastica la tartelletta al cioccolato offertaci mentre ordinavamo il dolce.

Dessert.
Anche lui molto buono: soufflè di cioccolato dal cuore tenero.
E' stato uno dei primi ad affacciarsi in Italia, molti anni fa, gli va riconosciuta la primogenitura.

Ottimo il vino, ma decisamente caro.
In sostanza un buon ristorante che per la cucina dovrebbe costare massimo 70-80 euro, in realtà costa il doppio, e non mi basta il servizio per giustificare un simile costo.