Splendida giornata autunnale e si decide di andare...

Recensione di del 11/10/2008

Belvedere

Splendida giornata autunnale e si decide di andare a fare un bel giro in moto in montagna, si parte per la Val Brembana, si devia per la Val Taleggio e dopo essere saliti a quota 1300 metri s.l.m. ed aver attraversato luoghi splendidi e caratteristici, aver goduto di panorami spettacolari, ci ritroviamo al Passo Culmine San Pietro e notiamo un’interminabile fila di moto parcheggiate ai lati della strada in corrispondenza di una baita con uno bello spazio verde all’esterno, tavoli in legno e con un invidiabile esposizione al caldo ed alla luce del sole: troppo invitante per non sostare.
La baita all’interno è tipicamente montanara ma noi preferiamo accomodarci all’esterno.
Tutto molto spartano, tovagliolo e posate sono imbustate, il servizio è disinvolto con una veloce passata di pezza per pulire il tavolo dai precedenti occupanti ma è proprio quello che cercavamo.

Per iniziare prendiamo una porzione di antipasto che consta di un piattino con del salame affettato e dei chiodini sott’olio, piacevolmente buoni entrambi.
Ci viene servito il cestino del pane, l’acqua e una brocca da mezzo litro di vino della casa, vino che si sposa magnificamente con l’occasione.

Per continuare ordiniamo della carne alla brace, indicata come specialità, accompagnata da patatine fritte. La carne è veramente buona, gustosa, morbida e ben cotta, evidentemente di buona qualità, saputa cuocere con la giusta maestria; le patate fritte, industriali, non unte e ben cotte anche loro, caratteristica non così scontata come potrebbe sembrare.
Io mi faccio tentare anche da una porzione di polenta ai formaggi fusi. Ottima, la polenta è caldissima con adagiati sopra dei formaggi che si sciolgono con il calore della stessa, formaggi tra i quali riconosco senza ombra di dubbio il taleggio ed il gorgonzola. Non appena la portata riesce a raggiungere temperature abbordabili, senza correre il rischio di ustione lingua e palato, è veramente buona, con i formaggi fusi che una volta infilata la forchetta riescono a scendere in profondità rendendo il tutto veramente molto ma molto gustoso.

In chiusura due caffè, non propriamente ottimi ma, comunque, date le circostanze di collocazione geografica non avevamo riposto grosse aspettative.
Conto 43 €, servizio rapido e gentilissimo e piacevolissimo dopo pranzo a crogiolarsi al sole, immersi nel verde con panorama mozzafiato che ti fa pensare a quanto il pianeta terra possa ancora essere un posto splendido.
Sarà stata la bellissima giornata, il giro in moto, l’aria di montagna ma a me e mia moglie questa giornata ci è piaciuta proprio e la sosta al Ristorante “Belvedere” è una cosa che contiamo di rifare al più presto, tempo permettendo.
Voto: per la tipologia di locale e con le giuste aspettative, un ottimo indirizzo.